Cultura

Centro culturale Camorino, apre la sala espositiva su appuntamento

In programma al Centro culturale di Camorino (Bellinzona), dal 18 gennaio al 28 gennaio 2021, la mostra Materia lirica – i cinque elementi. Pastelli di gran formato e libri d’artista di Loredana Müller. Inoltre, un omaggio alla cosmologia cinese e alla visione di Ildegarda di Bingen.

Nelle tavole due immagini della di Bingen che anticipano l’uomo viturviano di Leonardo Da Vinci. Esposti 12 pastelli + 1: generati con ossidi e pigmenti raccolti in Val Morobbia e resi paste (cere naturali e olii + resine) successivamente, elaborati tramite segno-senso in 13 tele di cotone di 150 cm d’altezza e nelle varianti di larghezza d’ognuna (circa da 60 cm a 35 cm) ricercando le vari-azioni cangianti in evocazione agli elementi tutti, mai scindibili dai sensi. Poi, pagine in dialogo con i poeti: Giorgio Orelli, Alberto Nessi, Gilberto Isella, Domenico Vuoto, Rita Iacomino, Rosa Pierno, Maria Rosaria Valentini; e giornalisti-scrittori: Natascha Fioretti, Sergio Roic, ecc., e ancora omaggi: Ippazia, Paracelso, Walser e Hesse. Il tutto in dialogo alla cosmologia cinese, lì dove sono gli elementi che danno letture alle energie sottili e ai moti dell’anima, in relazione al pensiero di Ildegarda di Bingen, toccando fili preziosi e quell’ altrove imponderabile che è luogo e senso, è senno creaturale.

La mostra è visibile su appuntamento singolarmente ma anche in coppia.
Per visitare l’esposizione in totale sicurezza, basta chiamare ai numeri 0763380967 |0918573979 e annunciarsi. Lasciare anche un messaggio vocale o un sms, oppure inviare un email a: loedanamuller@bluewin.ch.

In cima