Cultura

C’era una volta la scuola del futuro

Il progetto della Scuola che verrà  è stato da poco bocciato dal popolo. Ciò nonostante, rimane un sentimento diffuso che qualcosa non funzioni nel sistema scolastico del nostro Cantone.

La società sempre più multimediale e in rapida trasformazione. Trasmettere il passato è diventato difficilissimo e la parola scritta perde sempre più terreno rispetto all’immagine. In questo contesto la scuola rischia di diventare un reperto archeologico e la figura dell’insegnante, rispetto ai mille guru che seducono i giovani dai mass media, perde sempre più la sua funzione centrale di educatore.

Mercoledì 24 ottobre 2018, presso l’Aula eventi (autosilo), in Via agli Orti 20 a Viganello, Gerardo Rigozzi dialogherà con il professor Ernesto Galli della Loggia.

Locandina

Al termine dell’incontro seguirà un rinfresco offerto dall’Associazione Circolo di Cultura Liberale Carlo Battaglini.


Ernesto Galli della Loggia
Storico e giornalista. Già docente di Storia contemporanea all’Università Vita e salute del San Raffaele di Milano, dottorato di ricerca in Filosofia della storia all’istituto italiano di Scienze umane di Firenze. Romano, classe 1942, Galli della Loggia è editorialista per il Corriere della Sera.

Gerardo Rigozzi
Già direttore di Liceo, della Biblioteca cantonale di Lugano, di Mendrisio e del Sistema bibliotecario ticinese.

In cima