Musica

Ceresio Estate 2023 tra musica e narrazione

Compagnia del Madrigale. ©Alessandro Violi

Dalle storie ancestrali del cantore Omero, alle spiritose tenzoni rinascimentali, alle leggende popolari ticinesi: sarà la narrazione il filo conduttore della 47a edizione di Ceresio Estate, che si terrà dal 16 giugno al 3 settembre 2023. I quattordici concerti gratuiti con il patrocinio dell’Ente Turistico del Luganese (Lugano Region) proporranno musica antica, jazz e Sudamerica, grande repertorio classico e del Novecento, echi cinematografici e rarità.

Il concerto inaugurale si terrà venerdì 16 giugno alle ore 19.00 ad Agra, nella Corte di Bigogno, dove il sassofonista Raffaele Casarano e il chitarrista Claudio Farinone proporranno un omaggio a Mercedes Sosa (1935-2009), straordinaria interprete che con le sue canzoni ha saputo raccontare l’America latina del ‘900. Il programma presenta, reinventati ed evocati in intimistiche versioni strumentali, alcuni brani dal vasto repertorio de “La Negra”, tra cui “Alfonsina y el mar” e “Gracias a la vida”. Giovedì 22 giugno alle ore 20.30 nella chiesa di S.Abbondio a Gentilino, sarà di scena il Quartetto di Venezia. In programma, oltre a due opere del grande repertorio (Quartetti in sib maggiore K.458 “La Caccia” di Mozart e e in do minore op.51 n.1 di Brahms), un lavoro più raramente eseguito: il Quartetto n.7 scritto nel 1950 dal veneziano Gian Francesco Malipiero.

Saranno cinque i concerti che si terranno a luglio, tutti con inizio alle ore 20.30 ad eccezione del primo, e che vedranno protagonisti: Mattia Zappa e il Alican Süner, che alterneranno alcuni “Capricci” di Paganini e Piatti con musiche di Bach e Ravel (01.07, ore 19.00, Gandria); il sestetto La Compagnia del Madrigale, che presenterà Le veglie di Siena, “commedia armonica” di Orazio Vecchi (06.07, Vico Morcote); l’Ensemble Astera, sulle note di Ravel e Mussorgsky (15.07, Torricella); l’Ensemble Melpomen, che insieme all’attore Emanuele Santoro, ci condurrà in un viaggio musicale alla scoperta delle sonorità della Grecia antica (22.07, Lugano); il Quintetto a Plettro “Giuseppe Anedda”, con opere che partono dal barocco di Corelli e Cimarosa, passano per Rossini e Morricone e arrivano ai nostri giorni con Luciano Bellini e Eduardo Angulo (28.07, Morcote).

Ad aprire i sei eventi del mese di agosto sarà il trio composto dalla violinista Pamela Tempestini, il clarinettista Fernando Luis Fernandez Frutos e la pianista Sara Capone, che hanno preparato un programma con opere di Stravinsky, Bartók, Milhaud e Amargós (02.08, ore 19.00, Montagnola). Seguono due concerti con inizio alle ore 20.30: con il Quartetto Saxofollia, che presenteranno il loro recente album “Portraits” (08.08, Morcote) e con l’Orchestra della Svizzera italiana, sulle note di Cimarosa, Villa Lobos e Sollima; in programma anche la prima esecuzione di un brano commissionato alla violoncellista e compositrice tedesca Isabel Gehweiler (11.08, Montagnola). Negli ultimi tre concerti del mese si esibiranno: il Buschkollegium Karlsruhe (15.08, Caslano), il violoncellista Francesco Stefanelli (19.08, Sorengo) e il quartetto di viole da gamba composto da Teodoro Baù, Rosita Ippolito, Marco Casonato e Noelia Reverte Reche (27.08, Sorengo).

Chiusura di stagione domenica 3 settembre alle ore 17.00 presso la Sala dell ex Municipio di Castagnola con la presentazione dell’ultimo lavoro del clarinettista e compositore Giornico Marco Santilli, intitolato Sujazzstiva.  Santilli torna ad ispirarsi a fiabe e leggende ticinesi per comporre – nel suo stile in equilibrio tra jazz e tradizione classica, tra scrittura e improvvisazione, una serie di brani di grande potere evocativo.

Per il programma nel dettaglio consultare il sito di Ceresio Estate.

In cima