Musica

Ceresio Estate, gli eventi di agosto e settembre

La 46esima edizione di Ceresio Estate, dedicata quest’anno a “I lieti tasti”, prosegue ad agosto con l’Alma Saxophone Quartet, il Quartetto d’archi Altemps, Claude Hauri e Milo Ferrazzini, Akvilė Šileikaitė e Fabian Ziegler, e il Duo Alphorn & Organ, per poi concludersi a settembre con l’ensemble vocale basilese Voces Suaves.

Alma Saxophone Quartet

Martedì 2 agosto nel sagrato-giardino della chiesa parrocchiale di Torricella sarà la volta dell’Alma Saxophone Quartet. I ragazzi di questo gruppo nato nel 2019 (Simone Bellagamba, Sax soprano; Andrea Piccione, Sax contralto;Francesco Desideri, Sax tenore;  Andrea Leonardi, Sax baritono) presenteranno Alma likes to be in America. Il loro nuovo lavoro discografico comprende, oltre a trascrizioni di “classici” di Bernstein, Gershwin e Glenn Miller, due omaggi a Chick Corea e Frank Zappa, geniali figure della più recente storia della musica americana.

Pure di nuova formazione, ma composto da musicisti di solida esperienza – maturata all’interno di ensemble di fama internazionale, come “Il Giardino Armonico”, “Europa Galante”, Kammerorchester Basel”, “I Barocchisti”, “Il Suonar Parlante” – il Quartetto Altemps (Stefano Barneschi e Fabio Ravasi, violini; Ernest Braucher, viola; Marco Testori, violoncello) intende affrontare il grande repertorio classico e romantico «con lo spirito di un musicista dell’epoca che esegue musica nuova. Con lo sguardo in avanti e non a ritroso». Il pubblico potrà averne una dimostrazione domenica 7 agosto nella chiesa parrocchiale di Caslano. In programma il celebre Quartetto “Rosamunde” di Franz Schubert affiancato ad un lavoro del suo contemporaneo George Onslow.

Di ritorno dopo alcuni anni nella bella chiesa di Agra, Ceresio Estate proporrà domenica 14 agosto un concerto di due violoncellisti ticinesi: Claude Hauri e Milo Ferrazzini, padre e figlio. Il programma comprende godibili pagine di Vivaldi, Boccherini, Barrière e Offenbach alternate a brani nuovissimi, scritti per questo duo intergenerazionale dai compositori di casa nostra Paul Glass, Luigi Quadranti e Mathias Steinhauer.

Ancora musica “in famiglia” con la coppia Akvilė Šileikaitė – Fabian Ziegler, venerdì 19 agosto nella Sala dell’ex-municipio di Castagnola. La pianista lituana e il percussionista svizzero, entrambi attivissimi a livello internazionale, hanno allestito per questo concerto un eclettico programma, che spazia da Scarlatti a Beethoven a Schnittke, e presenta alcuni spettacolari brani composti di recente per il duo dal neozelandese John Psathas. Il concerto è inserito negli eventi della rassegna culturale  “Viva il quartiere” (18-20 agosto), organizzata dalla compagnia teatrale Lagotina.

Carlo Torlontano

Il filo conduttore degli strumenti a tastiera che attraversa l’edizione 2022 di Ceresio Estate ci porta dulcis in fundo al magnifico organo del 1797 della chiesa S. Maria del Sasso a Morcote, dove domenica 28 agosto si potrà assistere al concerto del particolarissimo Duo Alphorn & Organ. Carlo Torlontano al corno delle alpi proporrà con Francesco Di Lernia all’organo un suggestivo programma intitolato “Pastorale alpina”, che combina alcune gemme del repertorio barocco (Baldassarre Galuppi, Leopold Mozart) a brani contemporanei di grande valenza spirituale (Arvo Pärt). Evento speciale alle ore 18 sul sagrato della chiesa (soltanto in caso di bel tempo): esibizione del Gruppo Ticinese Corno delle Alpi.

La stagione si chiuderà venerdì 2 settembre ancora una volta nella chiesa di S. Stefano a Tesserete, i cui ampi spazi si prestano particolarmente bene alla musica vocale. L’elegante ensemble basilese Voces Suaves, di ritorno a Ceresio Estate con un omaggio ad Heinrich Schütz, eseguirà un programma di madrigali che attestano le frequentazioni italiane (Giovanni Gabrieli, Claudio Monteverdi) del compositore – scomparso 350 anni or sono – che nel ‘600 gettò le basi di quella che sarebbe diventata la Staatskapelle di Dresda.

In cima