Letteratura

Cerimonia di consegna dei Premi Terra Nova 2019 della Fondazione Schiller

Per la prima volta la Fondazione svizzera Schiller premierà i laureati del Premio Terra Nova sotto lo stesso tetto e in Ticino: il luogo scelto per la prestigiosa manifestazione sarà la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana a Lugano (Villa Saroli, Viale S. Franscini, 9).

Gli autori e i libri riconosciuti meritevoli del Premio Terra Nova 2019 sono Fabio Andina, autore classe 1972 e residente a Croglio, già fattosi notare nel 2016 al Premio Chiara Giovani. Il romanzo premiato è La pozza del Felice, storia di montagne e montanari, di vette, incanti e silenzi sovrapposti a un mondo selvaggio e di personaggi aspri e generosi e sopra tutti l’enigmatico Felice.

 

 

Lo scrittore francofono Romain Buffat, già Premio Sorge del 2016 e collaboratore di svariate testate letterarie; col romanzo Schumacher porge una storia matrioska per un personaggio del quale poco si sa o molto si specula: un uomo venuto dall’America, in forza nell’aereonautica e distaccato in Normandia alla fine degli anni ’50 che incontrerà una fanciulla gentile di nome Colette.

 

 

Ulteriore sorpresa è riservata ai due germanofoni. Il primo, Matthias Amann nel suo Hunde im Weltraum ci porta nelle caleidoscopiche vite di Andrea che è accusato di un crimine; di Fabienne e il suo fidanzato in bilico tra piacere sessuale di sabato e un pranzo di famiglia la domenica; e Philip, corriere dalla bicicletta d’argento.

 

 

Il secondo, Usama Al Shahmani ci porta nella cronaca e nell’attualità: In der Fremde sprechen die Bäume arabisch tratta della vita di un uomo (il protagonista?) nel mezzo di una procedura di richiedente l’asilo quando suo fratello a Baghdad scompare senza lasciare traccia. Una storia in bilico tra intimità, mistero e cronaca, vecchia e nuova patria.

 

 

Dotato di CHF 5’000. -, questo Premio è attribuito ad autrici o autori all’inizio della loro carriera per un’opera letteraria di notevole qualità scritta in una delle quattro lingue nazionali (di norma per un’opera prima). Per poter ottenere questo premio l’autrice o l’autore deve essere di nazionalità svizzera o risiedere da almeno cinque anni nel nostro paese. Non ci sono limiti d’età. La fondazione non considera le opere pubblicate a spese dell’autore che di fatto sono escluse.

Gli autori verranno intervistati e leggeranno brevi estratti del libro premiato.

Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia la prenotazione a questo link: https://www.casadellaletteratura.ch/prenotazione-posti.html

In cima