Eventi

Cernobbio: “Sentieri di foglie, l’autunno in Villa Erba”

Nel pittoresco scenario di Villa Erba (Cernobbio, Como), domenica 29 ottobre, si svolgerà l’ultimo appuntamento dell’evento culturale Le 4 Stagioni di Villa Erba. Questa serie di manifestazioni è promossa da Villa Erba, con il patrocinio del Comune di Cernobbio e in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo, e rappresenta una celebrazione dell’arte, della musica e dello spettacolo in una delle location più suggestive del Lago di Como.

La giornata, intitolata Sentieri di foglie, celebra l’autunno attraverso una serie di eventi che si susseguiranno dall’alba al tramonto, tutti accessibili gratuitamente previa prenotazione.

Arte e Creatività per i Più Giovani
La mattinata prenderà il via alle 10.30 nella suggestiva sala Contessa di Villa Erba con l’evento Personaggi in carta e ossa. Questo laboratorio artistico è stato curato da Carlotta Di Stefano e Monica Ceccardi, ed è rivolto ai bambini dai 5 agli 8 anni. I giovani partecipanti avranno l’opportunità di esplorare il mondo dell’arte e della narrazione, ascoltando una storia raccontata da Monica Ceccardi e poi creando i loro personaggi utilizzando matite colorate, pennarelli, pastelli e carte fantasiose. Le loro creazioni prenderanno vita e potranno diventare protagonisti di nuove storie. Inoltre, le illustrazioni e le narrazioni saranno disponibili online sui siti degli enti promotori e collaboratori, consentendo a un pubblico più ampio di partecipare.

Musica Classica nel Cuore di Villa Erba
Alle 11.00, Villa Erba si riempirà dei suoni delle Quattro Stagioni di Vivaldi grazie all’esibizione dell’Ensemble Barocco del Conservatorio di Como. Questi talentuosi musicisti, guidati da Alice Cansirro Cortorillo al violino solista, eseguiranno una performance straordinaria che catturerà lo spirito dell’autunno.

Visite Guidate per Adulti e Bambini
Nel pomeriggio, alle 14.30 e alle 16.00, si terranno visite guidate a Villa Erba. Una sarà pensata per gli adulti, condotta da Donatella Bonini e arricchita da un omaggio per immagini a Luchino Visconti con il titolo Vaghe stelle dell’orsa, curato da Mario Bianchi. L’altra visita sarà pensata per i più piccoli, a partire dai cinque anni, e si intitolerà Bellissima Villa Erba, realizzata da Cristina Quadrio e Maria Pia Mazza. Entrambe le visite offriranno una prospettiva unica sulla storia e la bellezza di Villa Erba.

Un Grande Ballo Storico
Nella Sala Feste, alle 18.00, il palcoscenico si animerà con Suite dal gran ballo del Gattopardo. Questo spettacolo, diretto da Nino Graziano Luca e interpretato dalle Dame e dai Cavalieri della Compagnia Nazionale di danza storica, coinvolgerà il pubblico in un grande ballo d’epoca. Il pubblico sarà invitato a partecipare al Gran Ballo, danzando e esibendosi, e avrà persino l’opportunità di noleggiare costumi d’epoca presso l’Atelier Celeste Costumi storici & teatrali di Maslianico. L’evento unirà l’eleganza, il divertimento e l’emozione con un repertorio musicale che spazia da Verdi a Rota, da Ziehrer a Strauss.

Colonne Sonore del Cinema Italiano e Internazionale
La lunga giornata di celebrazione autunnale si concluderà alle 21.00 con un concerto straordinario del Quartetto Antonelliano dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Questi talentuosi musicisti eseguiranno le più suggestive colonne sonore del cinema italiano e internazionale, regalando al pubblico brani iconici come quelli di Indiana Jones, Mission Impossible, James Bond, Il Re Leone e Cenerentola. Questo concerto è organizzato in collaborazione con la Fondazione La Società dei Concerti di Milano.

Esplorazione Botanica a Villa Bernasconi
In aggiunta all’offerta culturale di Villa Erba, Villa Bernasconi proporrà il programma Fuori Villa. Tra gli eventi in programma, una visita guidata giocata con premio finale intitolata Cacciatori botanici – le foglie di Villa Bernasconi condotta da Giorgia Acquaviva. Questa esperienza, dedicata agli adulti, è una vera caccia botanica che esplorerà le foglie riprodotte nei decori liberty della villa, raccontando storie legate alla villa e al passato.

Laboratorio Botanico per i Bambini
Per i più giovani, dai 6 agli 11 anni, il Teatro dei Burattini di Como organizzerà il laboratorio botanico Le impronte delle foglie dalle 15.00 alle 17.00. Durante questo workshop, i bambini potranno creare una tavoletta di impronte di vegetali descritti da Plinio il Vecchio nella Naturalis Historia.

La Cerimonia del Tè con il Tè Italiano
Alle 17.00, la giornata si chiuderà con La cerimonia del tè a cura della Compagnia del Lago Maggiore e con la presenza dell’agronomo Anna Zottola. Durante l’evento, verrà presentato il primo tè italiano, prodotto dalle foglie di Camellia sinensis, sia in purezza che in miscela.

Sentieri di foglie è un’occasione unica per immergersi nell’autunno in una delle location più affascinanti del Lago di Como e vivere una giornata all’insegna dell’arte, della musica, della cultura e della bellezza della natura.

In cima