Teatro

Chiasso, la nuova stagione teatrale del Cinema Teatro

© Davide Onesti

Il Cinema Teatro di Chiasso per la stagione teatrale 2022-2023 proporrà sul suo palcoscenico diciassette date in abbonamento, spaziando fra teatro e danza, musica e cabaret. Come sempre non mancheranno le sorprese, che affiancheranno il Festival di cultura e musica jazz, Festate, il Teatro ragazzi, Opera Domani, e le rassegne cinematografiche a tema.

La programmazione avrà il suo preludio con un evento speciale fuori abbonamento, il concerto A moodswing reunion (21 ottobre 2022) con il sassofonista Joshua Redman, il pianista Brad Mehldau, il bassista Christian McBride e il batterista Brian Blade, di nuovo insieme per questa reunion che celebra l’album del 1994 “MoodSwing”.

La prima data teatrale in stagione festeggerà i cento anni dalla nascita di Pietro Garinei, con un “evergreen”: la commedia Se devi dire una bugia dilla grossa (12 novembre 2022), che vedrà in scena tra gli altri Antonio Catania e Gianluca Ramazzotti. Milena Vukotic darà vita all’anziana protagonista di A spasso con Daisy (20 novembre 2022), delicato, divertente e sempre amatissimo testo firmato da Alfred Uhry. Il teatro al femminile vedrà sul palco anche Nancy Brilli e Chiara Noschese in Manola (3 dicembre 2022), commovente maratona emotiva di Margaret Mazzantini chiamata a svelare l’universo femminile. A fare da contraltare saranno Massimo Ghini e Paolo Ruffini in Quasi amici (28 gennaio 2023), l’incontro casuale di due uomini che li farà diventare indispensabili l’uno all’altro. Doppia data poi a Chiasso con Zorro. Un eremita sul marciapiede (11 e 12 febbraio 2023), spettacolo con protagonista Sergio Castellitto che ritorna sulle scene dopo circa vent’anni. Cesare Bocci porterà sul palco le incomprensioni generazionali all’interno del nucleo familiare, con il testo di Florian Zeller Il figlio (25 febbraio 2023). Emozioni e sentimenti sapranno coinvolgere il pubblico anche grazie a Il silenzio grande (21 aprile 2023), con Massimiliano Gallo e Stefania Rocca diretti da Alessandro Gassmann, e L’alfabeto delle emozioni (13 maggio 2023) di e con Stefano Massini. Non mancheranno la commedia brillante, con Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere, Bloccati dalla neve (19 marzo 2023)– e il cabaret – da Comincium (14 gennaio 2023) con il ritorno a Chiasso di Ale & Franz, all’Instant Theatre (16 febbraio 2023) di Enrico Bertolino.

Anche la musica classica saprà emozionare il pubblico. Lo farà il fuoriclasse russo Grigory Sokolov e la magia espressiva del suo pianoforte (2 dicembre 2022) e l’Orchestra della Svizzera italiana, in un progetto unico che vedrà solista il pianista ucraino Alexander Romanovsky (26 gennaio 2023). E poi ci sono i nomi nuovi, da non perdere di vista, come quello di Alexandre Kantorow (16 marzo 2023), acclamato dalla critica come il “giovane zar del pianoforte” e “Liszt reincarnato”. Verrà dato spazio anche alla danza con lo spettacolo Aria della NoGravity dance Company (21 gennaio 2023), e la passione di Tango – Historia de Astor, ideato e interpretato da Miguel Ángel Zotto sul palco con Daiana Guspero (1 aprirle 2023).

In cima