Eventi

ChiassoLetteraria: il programma dal 4 al 5 settembre

La quindicesima edizione di ChiassoLetteraria, dedicata al “Pianeta proibito”, termina questo weekend. Le prenotazioni online sono terminate, ma è possibile iscriversi direttamente sul posto – preferibilmente 30 minuti prima del singolo incontro, al banco delle accettazioni all’entrata di ogni sala, sino a esaurimento dei posti disponibili (capienza limitata a seguito di misure anti-Covid). Il certificato Covid non è indispensabile, ma all’interno vige l’obbligo della mascherina.

 

Sabato 4 settembre

Cinema Teatro, ore 11. Incontro con la scrittrice e traduttrice italiana Alessandra Sarchi, a cura di Massimo Gezzi, poeta, scrittore e docente. In collaborazione con gli studenti del Liceo 1 di Lugano. Interviene il Dr. Mattia Lepori della Rivista per le Medical Humanities.

Cinema Teatro, ore 14. Incontro con la scrittrice Giovanna Cristina Vivinetto, intervistata da Riccardo Frolloni poeta, traduttore e operatore culturale.

Spazio Officina, ore 14.30. Incontro in diretta a cura di Rete Due “Alice a ChiassoLetteraria” con il filosofo Leonardo Caffo e la scrittrice e violinista Natasha Korsakova. Modera il giornalista Massimo Zenari.

Sala Diego Chiesa, via Francesco Soave 1, ore 15-17. Laboratorio per bambini (dai 4 ai 6 anni) il mio mondo sarà…, con gli illustratori Ursula Bucher e Antoine Déprez. Partecipanti: massimo 20 bambini per ciascun laboratorio. Informazioni e iscrizioni: serena.giudicetti@bluewin.ch

Cinema Teatro, ore 15.30. Mario Casella giornalista, film maker e guida alpina, intervista Andri Snær Magnason, scrittore, poeta, regista, attivista ambientale. L’incontro è in inglese con traduzione consecutiva.

Spazio Officina, ore 16. Interverranno all’incontro dedicato a Philippe Rahmy lo scrittore Pierre Lepori, Tanja Rahmy, moglie di Rahmy e presidente dell’Association des Ami.e.s de Philippe Rahmy, e Luciana Cisbani, traduttrice. Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio Pardon pour l’Amérique (Detours Film). Introduce Sebastiano Marvin, scrittore e operatore culturale. In italiano e francese. Nel foyer del Cinema Teatro è stata allestita una mostra dedicata allo scrittore.

Cinema Teatro, ore 17. Roberto Antonini sarà intervistato dalla giornalista Sharon Bernardi in occasione della pubblicazione della biografia di Pietro Martinelli da lui scritta.

Spazio Officina, ore 17.30. Incontro con lo scrittore inglese David Szalay intervistato da Benedicta Froelich, scrittrice e giornalista.

Ristorante Mövenpick, Piazza indipendenza 1, ore 20. Gli appuntamenti di sabato si chiudono con una serata con la scrittrice Natasha Korsakova con letture e interventi al violino. Il menù della serata è tratto dalle ambientazioni romane del romanzo. Prenotazione direttamente al ristorante: tel. 0041 (0)91 682 53 31; hotel.touring@marche-int.com

 

Domenica 5 settembre

Spazio Officina, ore 10. Incontro in diretta streaming dall’Australia e dalla Nuova Zelanda con Behrouz Boochani – scrittore, giornalista, attivista per i diritti umani, curdo di cittadinanza iraniana. Modera da Chiasso la giornalista Bettina Müller. In inglese con traduzione consecutiva in italiano.

Spazio Officina, ore 11.15. Incontro con Matteo Beltrami (Il mio nome era 125), Begoña FeijoòFariña (Per una fetta di mela secca) e di Luca Brunoni (Silenzi). Modera Sebastiano Marvin, giornalista e operatore culturale.

m.a.x. museo, ore 13.30-14.30. Visita guidata gratuita alla mostra Alla scoperta del classico fra 1750 e 1850: dai candelabri marmorei al polyorama panoptique a cura di Susanne Bieri e Nicoletta Ossanna Cavadini.

Spazio Officina, ore 14. Letture e interventi dei poeti Stefano Raimondi (Il Sogno di Giuseppe), Cristiano Poletti (Temporali), Stefano Pini (Anatomia della fame,Mandato a memoria), con introduzione di Fabiano Alborghetti, poeta e direttore della Casa della Letteratura di Lugano.

Cinema Teatro, ore 14.30. Incontro con la scrittrice Maria Grazia Calandrone intervistata da Olimpia De Girolamo, docente e drammaturga. In collaborazione con la Casa della letteratura, Lugano.

Spazio Officina, ore 15.45. Lo scrittore brasiliano Itamar Vieira Junior presenta in anteprima il suo romanzo tradotto initaliano Aratro ritorto (in diretta streaming dal Brasile). Intervista e traduzione consecutiva dal portoghese di Prisca Agustoni, poeta e docente universitaria.

Cinema Teatro, ore 16. Siri Ranva Hjelm Jacobsen, scrittrice danese originaria delle isole Faroe, presenta in anteprima Lettere tra due mari (Iperborea) intervistata da Francesca Mandelli, giornalista. In inglese con traduzione consecutiva di Benedicta Froelich.

Spazio Officina, ore 17.15. Incontro con le scrittrici Barbara Schibli e Maria Rosaria Valentini, intervistate dalla giornalista Carlotta Iaquinta. In collaborazione con Viceversa Letteratura.

Cinema Teatro, ore 17.30. La scrittrice americana Lionel Shriver verrà intervistata dalla giornalista Sandra Sain e presenterà in anteprima la sua raccolta di racconti Proprietà (66than2nd). L’incontro sarà in inglese con traduzione consecutiva di Romana Manzoni Agliati.

In cima