Eventi

ChiassoLetteraria prende il via: il programma dall’1 al 3 settembre

La quindicesima edizione di ChiassoLetteraria, festival internazionale di letteratura di Chiasso, avrà luogo dall’1 al 5 settembre, in presenza e live in streaming. L’edizione 2021, dedicata al “Pianeta proibito”, prenderà il via con una due giorni di eventi collaterali all’insegna della letteratura, dell’arte, della musica e della poesia, che anticipano l’inaugurazione vera e propria del festival, la lectio magistralis del filosofo Leonardo Caffo.

 

Mercoledì 1 settembre

Abitare l’incertezza: rappresentazioni e significati possibili dell’abitare contemporaneo

Cinema Excelsior, ore 18.30 

L’incontro, che vede in dialogo la videoartista Aline d’Auria e l’antropologo italiano Andrea Staid, indaga il senso dell’abitare: che differenza c’è tra stare a casa e sentirsi a casa? Di che casa parliamo se ho dovuto lasciarla o se non ce l’ho? Come dare nuovi significati all’abitare contemporaneo? Quali alternative sono immaginabili?

 

Serata speciale COOP Cultura. Poesie e musiche persiane per Lucia Morello

Cinema Teatro, ore 20.45

ChiassoLetteraria rende omaggio alla giornalista Lucia Morello con una serata di cultura persiana, una delle sue tardive passioni. Si terrà così un concerto di musica classica persiana ad opera del Chemirani Ensemble, guidato dal grande maestro e virtuoso suonatore di zarb Djamchid Chemirani, accompagnato dai suoi tre figli (Rumi, Hafez, Khayyam). Inoltre, l’attrice italiana Silvia Grande reciterà alcune poesie di Forough Farrokhzad, l’indimenticata e anticonformista poetessa persiana.

 

 

Giovedì 2 settembre

Gate – mostra allo Spazio Lampo

Spazio Lampo, opening alle ore 18.30

Con l’uso di differenti media, che variano dalla scultura alla performance, l’artista italiana Alice Ronchi interviene allo Spazio Lampo con forme che rimandano a una dimensione galattica fantascientifica, trovando ispirazione nell’estetica e nel design del cinema di fantascienza della metà del secolo scorso, in particolare nel film di culto Il pianeta proibito, che fa da tema alla manifestazione letteraria. La mostra, promossa dall’associazione Grande Velocità, sarà poi visitabile dal 3 al 12 settembre, allo Spazio Lampo (via Livio 16).

 

Eugenetica in democrazia. Uomini e topi: il discorso di Mariella Mehr all’Università di Basilea

Spazio Officina, ore 20.45

In occasione della pubblicazione di Uomini e topi. Eugentica in democrazia (Ibis, 2020) di Mariella Mehr Emmanuel Betta si terrà la conversazione con il Dr. Thomas Emmenegger, psichiatra e presidente dell’associazione sociale e culturale Olinda e la traduttrice e poetessa Anna Ruchat. Con il supporto teorico di Foucault, che ha fornito le chiavi per interpretare l’emarginazione e il controllo del “diverso” nella storia, Emmanuel Betta s’interroga sul ruolo delle autorità federali e cantonali, quello di istituzioni religiose o “benefiche” e della psichiatria nell’operazione “Kinder der Landstrasse”. Il caso specifico viene studiato senza mai perdere di vista il quadro più generale della storia d’Europa. La seconda parte del libro è costituita dal durissimo discorso che Mariella Mehr tenne presso l’Università di Basilea quando le fu conferito il dottorato honoris causa, dal quale si leggeranno alcuni estratti. Durante la serata verrà proiettato il film di Marianne Pletscher Mariella Mehr, ein Portrait (1996, 16 minuti), nonché un filmato con Mariella Mehr della regista Valeria Pedicini, da poco scomparsa.

 

Venerdì 3 settembre

Essere giovani: quale futuro? Lectio magistralis di Leonardo Caffo

Cinema Teatro, ore 18.30

Il filosofo catanese Leonardo Caffo si pone e ci pone i seguenti interrogativi: Cos’è la gioventù? Cosa significa essere giovani? Diventare adulti, invecchiare? La “giovinezza” è uno stadio, un necessario momento di passaggio verso l’età adulta, o è piuttosto uno stato, un modo di essere, di vivere, che può attraversare vari momenti delle nostre esistenze?

 

Ticino Poetry Slam

Cinema Excelsior, ore 21

Ritorna l’appuntamento abituale di ChiassoLetteraria, il Ticino Poetry Slam – avanspettacolo di poesia orale e prestante a cura di Marko Miladinovic, con Flavio Calaon e Stefano Raspini.

 

Informazioni

L’entrata è gratuita per tutto il Festival ad eccezione del concerto di mercoledì 1 settembre. È previsto un sistema di prenotazione online sino al 1° settembre  alle ore 13.00 (dopo tale data è possibile iscriversi anche sul posto, ma presentandosi con un anticipo preferibilmente di 30 minuti). Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni consultare il sito di ChiassoLetteraria.

In cima