Letteratura

ChiassoLetteraria, pronta a salpare l’edizione dedicata ai “Porti”

L’attivista Carola Rackete.

La sedicesima edizione di ChiassoLetteraria (11-15 maggio 2022) è dedicata ai Porti, tema che verrà declinato nelle sue accezioni letterarie, musicali, socioculturali, filosofiche, storiche e urbanistiche. I porti, dunque, come «metafora dell’intrecciarsi dei popoli e delle culture» e come «culle di civiltà: ci insegnano che non esiste civiltà che non sia meticcia».

ChiassoLetteraria salperà ufficialmente dai porti d’Islanda con lo scrittore Jón Kalman Stefánsson (13 maggio, ore 18.30) e concluderà la sua rotta nei porti dell’Oceano Indiano con Amitav Ghosh (15 maggio, ore 17.30), tra gli scrittori di maggiore rilievo letterario e sociopolitico. Una tappa del percorso prevede un incontro con l’attivista Carola Rackete (14 maggio, ore 13.00), che porterà la sua testimonianza in difesa delle persone, in particolare dei migranti, nonché del suo impegno a tutela dell’ambiente e del clima. Per questo incontro è possibile è possibile sia prenotare (sino a esaurimento posti), sia ritirare il biglietto allo stand del festival; allo Spazio Officina sarà possibile assistere in contemporanea alla proiezione video dell’incontro.

Particolare attenzione verrà dedicata alla situazione in Ucraina e alle conseguenze umane e geopolitiche a livello mondiale e locale attraverso uno “Speciale Ucraina oggi” (12 maggio, ore 20.30), con Moni Ovadia, Nello Scavo e Giulia Lami. Con lo storico dell’Università di Cambridge David Abulafia (15 maggio, ore 11.15), autore de Il grande mare, si attraverseranno i mari e i porti che nel corso dei secoli hanno generato il succedersi delle civiltà. Il talento franco-venezuelano Miguel Bonnefoy (14 maggio, ore 17.30) ci porterà con Eredità nel cuore della grande narrativa latinoamericana. Con la portoghese di origini angolana Djaimilia Pereira de Almeida (14 maggio, ore 16.15) e con l’italo-somala Cristina Ubah Ali Farah (15 maggio, ore 16.20) incontreremo i destini di donne forti alle prese con le conseguenze del colonialismo.

Lo scrittore Renato Giovannoli.

La letteratura europea sarà abbordata grazie a due scrittori pluripremiati come l’italiano Claudio Piersanti (14 maggio, ore 11.00) e lo svizzero Peter Stamm (15 maggio, ore 15.20), nelle cui opere il porto assume significati metaforici ed esistenziali. La poesia di autori di città marinare sarà protagonista della “Carta bianca a Fabio Pusterla” (15 maggio, ore 14.00) con tre poeti affermati quali Franca Mancinelli, Gianluca D’Andrea e Marco Ferri. Il significato più recondito dell’Oceano verrà investigato in compagnia dei filosofi Roberto Casati e Renato Giovannoli (14 maggio, ore 14.30), in uno speciale Alice di Rete Due.

La letteratura svizzera verrà sondata con due incontri. Il primo, sul significato del vivere in porti stranieri, con l’irakeno Usama al Shahmani (13 maggio, ore 09.45) e la scrittrice drammaturga francese d’origine russa Marina Skalova (14 maggio, ore 14.30). Il secondo vedrà incontrarsi due autori attenti alle tematiche sociali come il giovane Bruno Pellegrino e l’affermato Christoph Geiser (14 maggio, ore 16.15). Una finestra speciale verrà dedicata alla letteratura nella Svizzera italiana grazie alla presentazione de I nuovi Sillabari (15 maggio, ore 10.00), una produzione di Rete Due, curata da Sandra Sain, con una ventina di scrittori della Svizzera italiana che omaggiano Goffredo Parise. Per presentare al pubblico I nuovi sillabari sul palco di Chiassoletteraria, Sandra Sain dialogherà con Maria Rosaria Valentini, Andrea Fazioli, Fabio Pusterla e Vincenzo Todisco. I racconti saranno ascoltabili online (sul sito della RSI) e su Rete Due, letti e interpretati dagli stessi autori.

L’attrice Anne Haug.

Spazio anche alla canzone d’autore con Peppe Voltarelli (11 maggio, ore 20.45), tre volte premio Tenco, alla danza con la compagnia La PP (12 maggio, ore 18.00), all’arte con l’artista kossovara Barbara Prenka (12 maggio, ore 18.30) e la musicista Alessandra Novaga (12 maggio, ore 18.30), nonché agli atelier per docenti, genitori e allievi con Giulia Natale (14 e 15 maggio) e alla cucina d’autore con la serata gastronomica dedicata a Jean-Claude Izzo con lo scrittore italo-ticinese Stefano Marelli (14 maggio, ore 20.00).  I porti saranno anche quelli della lingua franca dello “Spoken word night” (13 maggio, ore 21.00), che avrà ospiti in una serata speciale lo svizzero Narcisse e la britannica Hannah Silva, nonché l’autrice e attrice svizzera Anne Haug (15 maggio, ore 16.20). Si segnala infine che la mostra del m.a.x. museo, Vito Noto. Quarant’anni di grafica e design, è aperta tutti i giorni di ChiassoLetteraria, il 15 maggio a ingresso gratuito, e fra le 15 e le 17 con evento di danza rete MAM (5 musei d’arte del Mendrisiotto).

A dipendenza di come evolveranno le misure pandemiche, il Festival sarà in presenza (con possibilità di essere seguito anche in live-streaming) nel rispetto delle misure preventive richieste da Confederazione e Cantone. L’entrata è gratuita per tutto il Festival ad eccezione del concerto dell’11 maggio con Peppe Voltarelli e dello Spoken word night del 13 maggio.

Per maggiori informazioni consultare il sito di ChiassoLetteraria.

In cima