Eventi

ChiassoLetteraria, successo per la 17a edizione

La diciassettesima edizione del Festival internazionale di letteratura ChiassoLetteraria (9-14 maggio 2023) si è conclusa «con un inequivocabile successo di pubblico: 5800 presenze», si legge nel comunicato stampa conclusivo. Un vasto pubblico sollecitato dagli incontri con una trentina di autori e autrici provenienti da diverse parti del mondo. Sei giorni di festival, di cui quattro di avvicinamento con eventi serali e due di immersione totale negli incontri letterari, dove ampi spazi sono stati dati anche alla poesia.

L’ultimo spenga la luce, traendo ispirazione da un graffito berlinese divenuto iconico durante la caduta del muro (Der Letzte macht das Licht aus), è un’edizione che ha visto anche come grande protagonista la poesia e la letteratura di alta qualità. Una presenza importante, la parola figurata, che in questi giorni d’incontri e condivisioni ha tracciato un ponte tra le sue varie forme e la nostra società delle immagini. Così, se la dissidenza dei cuori è iniziata simbolicamente nell’incontro con la giudice e Premio Nobel per la pace Shirin Ebadi, si è poi amplificata nelle voci e nelle testimonianze di tutti gli autori e autrici che hanno accolto l’invito di ChiassoLetteraria a contribuire attraverso la loro scrittura, la loro arte e la loro musica. Fra gli appuntamenti più seguiti, l’evento con protagonista Daniele Mencarelli, l’incontro a due voci fra Francesca Coin e Christian Marazzi; ancora Andrea Donaera e Olga Campofreda nell’incontro in diretta anche su ReteDue nella trasmissione Alice; l’intenso racconto di Roger Robinson e ancora, nella giornata di domenica, le voci della dissidenza e dell’esilio con Mikhail Shishkin e poi Hassan Blasim e, infine, seguitissima la chiusura con Igiaba Scego. Fra gli appuntamenti collaterali vanno ricordati il concerto dei The Tiger Lillies e l’incontro fra cinema e letteratura con il documentario sulla scrittrice, pittrice e prostituta svizzera Grisélidis Réal.

Stefano Massini, Prisca Agustoni , Francesco D’Adamo, Gabriel Del Sarto, Laura Di Corcia, Viola Di Grado, Eugène, Isabelle Flükiger, Zsuzsanna Gahse, Massimo Gezzi, Paola Loreto, Cristina Petit, Antoine Rubin, Anna Ruchat, Jeff VanderMeer. E si è inoltre parlato, grazie a Jamal Zandi che ne ha recentemente tradotto in italiano l’opera, del poeta curdo Sherko Bekas.

In cima