Cinema

Cineclub del Mendrisiotto, il programma autunnale

Cineclub del Mendrisiotto, il programma autunnale. La prima parte della stagione sarà all’insegna della scrittura e degli scrittori, a cominciare da un appuntamento in collaborazione con l’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana, che si occupa di illetteratismo.

Patricia Highsmith

Patricia Highsmith

Per sottolineare la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione (che cade l’8 settembre), è prevista la proiezione, il 14 settembre, del documentario Lo specchio di Calvino, di Damian Pettigrew. Il ritratto di uno dei più grandi scrittori del ‘900, con un’intervista esclusiva del 1984 e un doppio Italo Calvino, interpretato magistralmente da Neri Marcorè. Entrata gratuita.

Il piatto forte dell’autunno sarà una rassegna che rende omaggio alla grande scrittrice americana Patricia Highsmith, di cui l’anno scorso si è ricordato il centenario della nascita. Nata a Fort Worth, in Texas, negli ultimi anni della sua vita si era ritirata in Ticino, prima ad Aurigeno e poi a Tegna, dove è sepolta. La sua scrittura, le sue trame inusuali, i suoi personaggi ambigui e amorali hanno avuto molte trasposizioni cinematografiche.

I sei film della rassegna Patricia Highsmith sullo schermo, presentati insieme ai Circoli del Cinema di Locarno e Bellinzona, sono stati scelti tra i più significativi: grandi registi, grandi attori, grande suspense, e un’incursione nella vita più segreta della scrittrice di cui si è detto che “racconta storie di uomini come un ragno racconterebbe storie di mosche”. A Mendrisio la rassegna prenderà il via il 21 settembre ore 20.45, sempre al Cinema Teatro Ciak, con il documentario Loving Highsmith.

E per parlare di Patricia Highsmith nella cornice che lei avrebbe preferito, quella dei libri, martedì 27 settembre alle 18:00 alla Filanda di Mendrisio la scrittrice e giornalista Benedicta Froelich presenterà il libro Patricia Highsmith. Diari e taccuini 1941-1995, appena uscito da La nave di Teseo.

Il 22 ottobre, al Teatro San Materno di Ascona, si terrà un pomeriggio di studio su Patricia Highsmith organizzata dalla Biblioteca Popolare di Ascona, iniziativa dalla quale ha preso spunto questa rassegna-omaggio.

In cima