Cinema

“Cinema dal mondo”, al via a Mendrisio

La 29a rassegna di “Cinema dal Mondo” (novembre-dicembre 2022) propone quest’anno nei cineclub ticinesi ben venti film provenienti dall’Asia, dall’America latina, dall’Africa e dall’Europa dell’est, realizzati tra il 2021 e il 2022. La maggior parte dei titoli sono delle anteprime ticinesi, e tutti si sono aggiudicati importanti riconoscimenti in contesti internazionali quali Cannes, Venezia, Berlino, Toronto o al Sundance. Anche quest’anno si rinnovano le collaborazioni con il Film Festival Diritti Umani di Lugano (FFDUL), con Los amigos de la lengua española e, a Bellinzona, con il Festival Castellinaria.

La rassegna, apertasi ai Circoli del cinema di Locarno e Bellinzona, prosegue a Mendrisio, dove tra i sei film in programma, dal 9 novembre al 14 dicembre, sono presenti alcuni registi già noti, quali ad esempio, il rumeno Cristian Mungiu, o il documentarista cileno Patricio Guzmán. Accanto a questi nomi si annoverano diversi giovani autori, tra i quali l’esordio alla regia di Panah Panahi, figlio del celebre regista Jafar Panahi (tuttora in carcere in Iran). Segnaliamo anche la presenza di Charlotte Rampling che interpreta il ruolo di un’esuberante nonna alcolizzata nel film neozelandese Juniper, opera firmata da Matthew J. Saville. Come tradizione le proiezioni si terranno di mercoledì, ore 20.45, sempre al Multisala Teatro Ciak a Mendrisio, ad eccezione di Burning Days del regista turco Emin Alper, che verrà proiettato martedì 6 dicembre.

“Cinema dal mondo” si svolge nei Circoli del cinema di Bellinzona (Cinema Forum) e Locarno (GranRex), Ascona (Cinema Otello), Lugano (LuganoCinema 93 – Cinema Iride) e Mendrisio (Cineclub del Mendrisiotto – Multisala Teatro Ciak). Il programma completo è consultabile online

In cima