Cinema

“Cinema in Tasca”, 14 film per tutti al Palacongressi di Lugano

Dal 12 ottobre al 25 gennaio al Palazzo dei Congressi torna Cinema in Tasca, la rassegna organizzata dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano che propone una selezione di pellicole passate sul grande schermo lo scorso anno. Giunta alla sua 27a edizione, la tradizionale rassegna firmata da Agorateca, anche quest’anno continua a offrire al pubblico il meglio del grande cinema a un prezzo alla portata delle tasche di tutti. La prima parte della stagione, ossia la versione autunnale, in programma dal 12 ottobre al 25 gennaio 2023, prevede la proiezione di sei pellicole, mentre la seconda parte della stagione, da febbraio a maggio 2023, vedrà protagonisti otto film.

Questa nuova stagione sarà inaugurata mercoledì 12 ottobre con la proiezione di Downton Abbey II – Una nuova Era (GB 2022), film per tutti diretto da Simon Curtis con Hugh Bonneville, Michelle Dockery e Jim Carter. Ambientato nel 1928, in questo secondo capitolo la Contessa Madre riceve in eredità una villa in Provenza, mentre un regista ha scelto Downton Abbey come luogo in cui girare il suo prossimo film, una notizia che genera eccitazione in tutti.

Mercoledì 30 novembre, la pellicola che vede come protagonista Emma Stone nei panni della nota Crudelia (USA 2021), ripercorrendo la sua storia fin dalle origini: stilista emergente, tanto bella quanto ribelle, agguanterà il successo seguendo la Baronessa, direttrice di una prestigiosa casa di moda. Film diretto da Craig Gillespie e vincitore di un Premio Oscar e un BAFTA per i migliori costumi.

Mercoledì 14 dicembre, in programma il film diretto da Pablo Lorraín Spencer (USA 2021). La principessa Diana trascorre il Natale insieme alla famiglia reale nella tenuta di Sandringham e durante il corso di un intenso fine settimana, maturerà la decisione di porre fine al matrimonio con il principe Carlo. Questo film è stato presentato in concorso alla 78a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Diretto da Mario Martone, Qui rido io (IT 2021) sarà proiettato mercoledì 21 dicembre. Eduardo Scarpetta, autore e attore teatrale di successo, decide di inscenare la parodia di La figlia di Iorio di Gabriele D’Annunzio. Quando viene denunciato dallo stesso per plagio la sua vita sembrerà andare in frantumi. Film presentato in concorso alla 78a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e premiato ai Nastri d’argento per la miglior regia.

Mercoledì 18 gennaio 2023, in programma il film diretto da Mariano Cohn e Gastón Duprat, Official competition – Finale a sorpresa (ES 2021) interpretato da Penélope Cruz, Antonio Banderas e Oscar Martínez. Terzo film della rassegna a essere stato presentato in concorso alla 78a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. In cerca di prestigio, un miliardario decide di finanziare un film che lasci il segno. Ingaggia la rinomata regista Lola Cuevas che dovrà gestire i due ego opposti dei protagonisti: la star hollywoodiana Félix e l’attore di teatro impegnato Iván.

A chiudere la stagione autunnale, mercoledì 25 gennaio, sarà la proiezione di Ennio Morricone – Il maestro (IT 2021). Diretto da Giuseppe Tornatore, che ha voluto rendere omaggio al leggendario compositore italiano, ripercorrendo la sua vita e le sue opere: dall’esordio con Sergio Leone fino al Premio Oscar per “The Hateful Eight”. Questo film è stato vincitore di tre David di Donatello (miglior documentario, suono e montatore) e del nastro d’argento come miglior documentario sul cinema.

Per ciascun film è prevista una doppia proiezione: alle ore 18 e alle ore 20.30 (o 20.45 nel caso del 25 gennaio 2023). Tutti gli appuntamenti si svolgono presso il Palazzo dei Congressi – Sala A, in Piazza Indipendenza 4, a Lugano. I biglietti sono disponibili in prevendita online su biglietteria.ch e in cassa prima delle proiezioni.

In cima