Cinema

Cinema Iride, in arrivo “Happy Winter”

È in programma per martedì 1° ottobre, alle 20.30, al cinema Iride a Lugano, il film Happy Winter (Buon inverno), terzo film della rassegna “Squarci di nuovo cinema italiano”.

Happy Winter di Giovanni Totaro, è un documentario sulle famiglie che fingono di andare in vacanza ostentando un benessere perduto. Estate 2016, alla spiaggia di Mondello, vicino a Palermo. Un padre di famiglia sbarca il lunario percorrendo in lungo e in largo il litorale con i frigo portabili pieni di bibite. Famiglie con figli, coppie, ragazzi condividono gli stessi spazi affollati come in una commedia balneare in bianco e nero degli anni Sessanta, con (quasi tutte) le stesse canzoni ma con molta meno fiducia nel benessere del Paese […] Tra i bagnanti c’è anche un potenziale candidato a sindaco di Palermo, che fa campagna elettorale anche in costume.

Allo spettatore non è fornita nessuna informazione extrafilmica, il regista introduce gli interpreti del suo documentario di finzione riproponendone le conversazioni: tra i temi, la difficoltà di trovare lavoro, il sogno di andare a vivere meglio all’estero capitalizzando risparmi e pensione, una diffusa, confortevole, patetica nostalgia per l’era pre-euro, rispecchiata anche dai gusti musicali (da Caterina Caselli alla sigla di Jeeg Robot).

In cima