Teatro

Cinema Teatro Chiasso, Amanda Sandrelli nei panni di “Lisistrata”

Con la sapiente regia di Ugo Chiti, che ha adattato il testo di Aristofane, Amanda Sandrelli torna al Cinema Teatro di Chiasso giovedì 20 gennaio (ore 20.30) con una commedia che ha 2500 anni ma non li dimostra. Condannandole con maestria, Lisistrata porta sulla scena la prepotenza e la vanità degli uomini.

Lisistrata ci guarda dal lontano 411 a.C., anno del suo debutto nel teatro di Dioniso ai piedi dell’Acropoli di Atene, e scuote la testa sconsolata di fronte alle tragedie, alle miserie, ai disastri provocati dalla stupidità, arroganza, vanità e superficialità degli uomini. Attraverso un meccanismo teatrale modernissimo – una specie di farsa dove molto si ride, ma che in maniera paradossale ci fa scoprire i meccanismi perversi dell’irragionevolezza umana – mette in luce i vizi, le perversioni, la corruzione e le debolezze che ci portano da millenni a ritenere la violenza l’unico mezzo per risolvere i conflitti.

Ugo Chiti reinterpreta l’opera di Aristofane con occhio contemporaneo e insieme rispettoso dell’originale, riadattando quelle parti rese di difficile comprensione dal tanto tempo trascorso.

In cima