Cinema

Cinestate Chiasso in 12 puntate, due i drive-in

Cinestate Chiasso si terrà dal 18 giugno al 27 agosto 2020, quest’anno in edizione “a cielo aperto”. 12 i titoli proposti al pubblico, le prime 6 date sono il risultato di un progetto proposto da Grande Velocità. Il Cinequartiere si aprirà con 2 serate drive-in, il 18 e 19 giugno 2020, seguite da altre quattro (di giovedì) senza vetture, all’aperto, il tutto nel piazzale retrostante il Palapenz (300 posti disponibili).

Tutte le proiezioni saranno gratuite, offerte dal Comune di Chiasso, ma la proiezione sul sito è obbligatoria entro le 12:00 del giorno prima. In caso di maltempo, i film saranno proiettati alla pista del ghiaccio.

Per le due serata drive-in si consiglia di portare con sé una radio FM a batterie. Chi lo desidera può anche portare sedie a sdraio da posizione di fronte all’aut. Si consiglia di accedere al piazzale retrostante il Palapenz entro le ore 20.30 seguendo le indicazioni contenute nella e-mail di conferma. Importante, non è previsto un intervallo.

L’edizione di Cinestate Chiasso è consacrata al ricordo di Marco Zucchi, critico cinematografico e giornalista della RSI, scomparso all’inizio dell’anno.

Alberto Cano (direttore artistico Lake Como Film Festival e curatore dei lunedì del Cinema Gloria), Gregory Catella (produttore coproduzioni nazionali e internazionali televisive a Berna SRG SSR ), Lili Hinstin (direttrice artistica Locarno Film Festival), Frédéric Maire (direttore Cinémathèque suisse, direttore artistico Locarno Film Festival 2006 – 2009), Marco Müller (critico e produttore cinematografico, direttore di festival dal 1981 – Locarno 1991-2000, Venezia 2004 – 2011, Roma 2012 – 2014) e la Biennale dell’Immagine Chiasso hanno selezionato ognuno un film pensato apposta per Chiasso e per il periodo speciale che stiamo vivendo.

In cima