Eventi

Cinestate Chiasso prosegue con il Cinequartiere

Cinestate Chiasso prosegue con il Cinequartiere dopo il successo del drive-in e delle proiezioni di Grande Velocità.

Ha riscosso un’ottima risposta da parte del pubblico la prima parte del programma estivo di proiezioni cinematografiche open air a Chiasso: le persone accolte sul piazzale del Palapenz (e alla pista del ghiaccio a causa del maltempo) sono state circa 600. Le sei date programmate a partire dal 18 giugno, su progetto dell’associazione Grande Velocità e sostenute dal Dicastero Attività Culturali, hanno proposto altrettante pellicole scelte da persone legate al mondo del cinema e dell’immagine: tra queste Lili Hinstin, direttrice artistica del Locarno film festival, Alberto Cano, Direttore del Lake Como Film Festival e Antonio Mariotti per la Biennale dell’immagine, hanno incontrato il pubblico e presentato personalmente il film selezionato.

Particolarmente apprezzata in questa fase la formula drive-in – una prima assoluta – che complessivamente in due serate ha accolto centoquattordici vetture (tutto esaurito il 19 giugno).

Il programma di proiezioni open air di Cinestate Chiasso prosegue con il Cinequartiere, con sei titoli programmati di giovedì fra il 23 luglio e il 27 agosto 2020. Lo schermo itinerante verrà ospitato in vari punti strategici della cittadina. In caso di cattivo tempo, il programma si sposta sulla pista da ghiaccio.

Il Municipio di Chiasso ha deciso di dedicare questa prima edizione di Cinestate Chiasso alla Memoria di Marco Zucchi, critico cinematografico e giornalista RSI recentemente scomparso. Marco Zucchi aveva trascorso gran parte della sua vita nella cittadina di confine, di cui ha sempre incarnato lo spirito cosmopolita ed è sempre stato fiero ambasciatore.

Tutte le proiezioni sono gratuite e vengono offerte dal Comune di Chiasso, in particolare dai Dicasteri Sport e tempo libero e Attività culturali (per la prima fase). Cinestate Chiasso beneficia del sostegno di Banca Stato e Age. Il cinematografo ambulante è curato da Luca Morandini di Mendrisio Cinema, in collaborazione con il Multisala Teatro di Mendrisio.

Cinequartiere

È un cartellone di proiezioni variegato quello che viene proposto dal Cinequartiere, con titoli di maggior successo nelle sale cinematografiche del 2019 e 2020 e scelti per soddisfare ogni tipo di pubblico. Forte della positiva esperienza dello scorso anno, il Dicastero Sport e tempo libero, in Collaborazione con il Cinematografo Ambulante e il Multisala Teatro di Mendrisio, offre ai Chiassesi sei serate organizzate in diversi punti del territorio comunale.

In questo periodo di emergenza sanitaria verrà garantita la piena sicurezza degli spettatori, nel più completo rispetto delle norme Covid vigenti. L’accesso del pubblico, fuori e dentro lo spazio del cinema open air, sarà regolato dal personale incaricato.

Programma:

  • 23 luglio 2020, ore 21.30  – Banca Stato Corso San Gottardo: Cena con delitto 2019 regia Rian Johnson con Daniel Craig
  • 30 luglio 2020, ore 21.30 – Piazza Municipio: Tolo Tolo 2020 di e con Checco Zalone
  • 6 agosto 2020 Odio l’estate (2020) – Piazza Boffalora regia Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo
  • 13 agosto 2020 ore 21.30 – Centro Giovani Quartiere Soldini Pinocchio 2019 regia Matteo Garrone con Roberto Benigni
  • 20 agosto 2020, ore 21.30 – Pedrinate Joker 2019 regia Todd Phillips con Joaquin Phoenix vietato ai minori di 16 anni
  • 27 agosto 2020, ore 21.30 Banca Stato Corso San Gottardo Il Diritto di opporsi 2019 regia Destin Daniel Cretton con Michael B. Jordan Jamie Foxx.

 

In cima