Cinema

Cinque film per raccontare “le tante sfumature dell’oblio”

Nell’ambito della sua programmazione stagionale, il Cinema Teatro di Chiasso propone una rassegna cinematografica che ruota attorno al tema scelto come guida alla stagione 2022-2023 del Centro Culturale Chiasso, ossia l’oblio. Dal 13 novembre 2022 al 29 gennaio 2023, verranno proiettate in totale cinque pellicole, per cinque storie diverse che intendono presentare Le tante sfumature dell’oblio. I film della rassegna cinematografica sono stati selezionati seguendo un criterio di varietà. Varietà di generi, di ambientazioni, di datazioni. Da Hitchcock a Pupi Avati, dal 1945 al 2020, da Londra all’Italia, passando per gli Stati Uniti. E l’oblio che sottende a ogni storia è dovuto a cause diverse: la malattia, una rimozione, un trauma, un inspiegabile oscuramento dell’immaginario collettivo.

Il primo film della rassegna cinematografica “Le tante sfumature dell’oblio”.

Alcuni dei film presentati in rassegna – nei quali si esplora la perdita della memoria dovuta a una malattia o a un incidente, e il suo impatto sulla vita quotidiana – toccheranno una realtà dolorosa, ma è con un atteggiamento di fiducia che vengono sottoposti pubblico. Il Cinema Teatro intende dare un’interpretazione personale del concetto di oblio, inteso come l’opportunità di abbandonare pessimismo e ansie per immergerci in una rigenerante, salvifica dimenticanza di tutto quanto ci ha resi e ci rende più fragili, più deboli, più vulnerabili. Nell’obiettivo di sancire la rinascita della speranza che si opponga alla sfiducia, dell’ottimismo che abbia la meglio sulla preoccupazione, di un atteggiamento d’apertura che renda la nostra mente e i nostri cuori più ricettivi alle cose belle.

I film della rassegna: Io ti salverò di Aldred Hitchcock, 1945 (13.11.22); A proposito di Henry di Mike Nichols, 1991 (04.12.22); Una sconfinata giovinezza di Pupi Avati, 2010 (15.01.23); The Father – Nulla è come sembra, regia di Florian Zeller, 2020 (22.01.23); Yesterday di Danny Boyle, 2019 (29.01.23). La novità principale adottata con questa rassegna consiste nel programmare e presentare i film per la prima volta di domenica pomeriggio, alle ore 16.00, anziché la sera. In questo modo gli spettatori possono fruire della variegata offerta del centro Culturale Chiasso (come ad esempio, delle visite guidate al m.a.x. museo o allo Spazio Officina) e, alla fine della proiezione, gustare un aperitivo in teatro. L’entrata è gratuita per gli abbonati della stagione teatrale del Cinema Teatro Chiasso, per i membri dell’Associazione Amici del Cinema Teatro e dell’Associazione Amici del m.a.x. museo.

 

In cima