Arti figurative

Como, arriva la mostra dedicata a Manilo Rho

Verrà inaugurata giovedì 18 ottobre la mostra Manlio Rho: il senso del colore. Tra tessile e arte presso il Museo della Seta di Como a curatela di Luigi Cavadini e Francina Chiara.

Manilo Rho, artista comasco, è considerato tra i massimi esponenti dell’arte astratta in Italia: grazie alle sue opere ha contribuito alla maturazione di una visione del disegno tessile al passo con la modernità. In ambito artistico ha fin da subito ricevuto grande attenzione soprattutto dopo la pubblicazione del catalogo generale della sua opera, nel 1990 curato da Luciano Caramel, mentre il suo lavoro nell’ambito tessile deve ancora essere esplorato e presentato al pubblico nelle sue tappe e nella sua varietà.
Attraverso la mostra Il senso del colore si vuole man mano rivelare le pratiche dell’artista in ambito tessile sia come disegnatore che come esperto di colore, difatti le sue molteplici competenze l’hanno portato ad essere insegnate alla scuola superiore Setificio di Como e consulente in varie aziende del settore. Questa mostra ha l’obiettivo di ricostruire, grazie a materiali databili tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento, un percorso tramite il lavoro di Rho, che svela passo dopo passo importanti influenze reciproche tra le diverse arti.

All’interno dell’esposizione si trovano materiali risalenti agli anni Trenta del Novecento, di cui molti inediti, tra cui tessuti stampati e dipinti astratti accomunati tra loro da una costante ricerca sul colore che funge da filo conduttore dell’operare dell’artista, influenzato dalla grafica d’avanguardia e dagli accostamenti cromatici proposti dall’editoria di Moda di quegli anni. A chiudere la rassegna è una corposa sezione dove trovano spazio gli esiti della consulenza del professore nel campo del tessuto per abbigliamento e d’arredamento. Difatti troviamo tessuti realizzati sotto la direzione artistica di Manilo Rho per grandi nomi del mondo della moda tra cui Hubert de Givenchy e Dior. Mentre l’impegno per rinnovare il mondo dell’arredamento è documentato da vari disegni e tessuti derivanti dalle sue opere pittoriche.

La mostra Manlio Rho: Il senso del colore. Tra tessile e arte è aperta al pubblico fino al 31 marzo 2019. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.museosetacomo.com

 

In cima