Cultura

Como, Fiera del libro 2019

È stata inaugurata ieri, sabato 24 agosto, la 67esima edizione della Fiera del Libro a Como in Piazza Cavour, con tanti libri in esposizione, tante novità, tanti incontri e tanti dibattiti culturali, letterari, storici e d’attualità.
Sedici giorni (dal 24 agosto al 8 settembre) dedicati ai libri: nuovi e usati, volumi antichi, stampe d’epoca, manifesti, guide turistiche e tanto altro ancora; dove ognuno può soddisfare le proprie curiosità o esplorare qualcosa di nuovo perché c’è anche la possibilità di assistere a presentazioni librarie, incontri con gli autori, partecipare a dibattiti e confrontarsi l’un con l’altro. Non è un caso che il motto della Fiera sia “Tutti insieme perché la lettura diventi non solo un “diritto”, ma anche un piacere: tutto da scoprire”.

Novità assoluta di quest’anno è il nuovo presidente dell’associazione Manifestazioni Librarie Alessio Rimoldi – che prende il posto di Rita Andreali dopo quindici anni di ruolo – e il comitato curatore con Gerardo Monizza (di NodoLibri e appassionato coordinatore) e Paolo Veronesi (direttore editoriale di Ibis). Un altro cambiamento di questa edizione è quello dello “spazio”… la Fiera si è allargata e allungata dalla cornice di Piazza Cavour: aumenta lo spazio espositivo principale esteso a 750 metri quadrati, con una veranda di 100 metri quadrati. Passiamo agli espositori e i librai locali che quest’anno sono 11, a cui si aggiungono 35 piccoli editori nazionali, per un totale di oltre 30mila libri in esposizione e in vendita.

Un calendario ricco d’incontri e presentazioni è quello di quest’anno – si contano circa 144 appuntamenti inclusi i “Fuori fiera” – e prenderanno vita sotto il nuovo tendone (sul palco o nella veranda) di Piazza Cavour: la Fiera apre tutti i giorni alle 11.00 e si protrae fino a tarda serata, con l’ultimo appuntamento alle 22.00 con il “Notturno“.
Alle 16.00 la fascia quotidiana “Poesia” è dedicata alla lettura di poesie originali o di componimenti scelti dai lettori. Gli incontri delle 16.30, delle 18.00 e delle 21.00 occuperanno il palco principale; quelli delle 11.00, delle 16.00 e delle 20.30 sono in veranda che concluderà anche le giornate con il “Notturno” delle 22.00.
Il programma completo è consultabile online sul nuovo sito www.fieralibrocomo.it

La Fiera del Libro di Como è resa possibile grazie all’Associazione Manifestazioni Librarie e dagli Editori del Lago di Como, in collaborazione con Confesercenti e Università Popolare, e con la collaborazione e il contributo del Comune di Como e sul patrocinio e il contributo di Fondazione Cariplo.

 

In cima