Eventi

Como, iniziative di Opera Education: un fine settimana ricco di novità

Sono varie le novità e gli appuntamenti che in questo fine settimana sono portate avanti da Opera Education in tutta Italia e in televisione. Tra le varie città partecipanti c’è anche la vicina Como che domani, domenica 10 ottobre dalle 11.00 alle 12.30, riparte con un nuovo ciclo di Opera meno9, il corso per famiglie in dolce attesa. Il tutto prende vita al Teatro Sociale di Como. Mentre i prossimi appuntamenti sono in programma domenica 17 e domenica 24 ottobre nei medesimi orari.

Cos’è Opera meno9?
Un percorso di benessere e musica dedicato ai genitori in attesa.
Consigliato dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, quando il nascituro comincia a percepire e a reagire ai suoni provenienti dall’esterno. Il percorso è promosso nell’ambito del programma di ‘Nati per la Musica’ – ideato dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino onlus, che ha l’obiettivo di promuovere l’esperienza musicale in famiglia, sottolineando sia il valore cognitivo, che porterà vantaggi al bambino nel corso della vita, sia il valore come forma di comunicazione, che favorisce e intensifica le relazioni tra bambini e adulto-bambino.

Il format
Un workshop sui benefici dell’ascolto della musica classica e del canto durante la gravidanza, curato da musicisti e operatori specializzati in musicalità per la primissima infanzia, strutturato in 3 incontri di circa due ore: training di respirazione, vocalizzazione e canto prenatale volto alla sintonizzazione emotiva; laboratorio di musica e movimento, per giocare con la musica in famiglia sin dall’attesa e specialmente nei primi sei mesi di vita; concerto guidato di musica classica e canto lirico dal vivo e la condivisione delle ultime evidenze scientifiche sui benefici dell’ascolto per la mamma e per il bambino ancora nella pancia; + saggi scientifici, esperienze e consigli per l’ascolto.

Costo del ciclo di incontri € 25

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 
Teatro Sociale di Como  | info@operaeducation.org  | +39 02.89697360

In cima