Cultura

Como, mostra “Mario Radice: il pittore e gli architetti”

In esposizione, fino a domenica 24 novembre 2019, alla Pinacoteca Civica di Como la mostra Mario Radice: il pittore e gli architetti. La collaborazione con Cesare Cattaneo, Giuseppe Terragni, Ico Parisi, a cura di Roberta Lietti e Paolo Brambilla.
La rassegna vuole essere un modo per riconoscere e valorizzare il patrimonio artistica del Novecento della Pinacoteca; per adempiere a questo scopo il percorso espositivo è diviso in tre parti, ognuno delle quali approfondisce il lavoro pittorico e plastico dell’artista comasco Mario Radice (Como, 1898-1987) tra le figure più complesse nel panorama del primo astrattismo italiano. La sua attività artistica non si limita alla sola produzione pittorica, anzi, è ricca di esperienze progettuali grazie alla collaborazione con gli amici architetti tra cui ricordiamo: Giuseppe Terragni, Cesare Cattaneo e Ico Parisi.

Nell’allestimento le opere trovano un chiaro riferimento in immagini fotografiche d’epoca, plastici, scritti, disegni preparatori e studi su carta conservati presso gli archivi della Pinacoteca di Como e in gran parte provenienti dal Fondo Mario Radice donato al Comune di Como dagli eredi.
La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00; per maggiori informazioni: +39 031 252451 oppure inviare un email a pinacoteca@comune.como.it.

 

 

 

 

 

In cima