Cultura

Como, riapre il Museo della Seta

Il Museo della Seta di Como riapre al pubblico a partire da mercoledì 15 luglio, ma con un nuovo orario estivo: dal martedì alla domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Tante le novità che accompagnano la riapertura:

Tariffa ridotta per tutti i residenti nella città di Como, per incentivare il turismo locale e avvicinarsi il più possibile ai cittadini, pubblico spesso difficile da intercettare.

Servizio SaltaFila, per prenotare il proprio ingresso al Museo ed evitare eventuali file o attese. È possibile prenotare la visita chiamando al numero 031 303180 o scrivendo a prenota@museosetacomo.com.

Raccontami una storia (di seta): nell’area mostre del Museo è esposto un oggetto inedito che verrà sostituito ogni due settimane; ogni oggetto è una storia mai raccontata prima, di seta ma non solo. Un’iniziativa in continuo mutamento per incuriosire e proporre narrazioni sempre nuove, inerenti ad un mondo, quello della seta, tanto ricco di storie.

Bambini al Museo: dei percorsi didattici individuali che toccano le principali materie di scuola, per apprendere divertendosi e per vivere il Museo senza annoiarsi. I bambini possono scegliere in biglietteria il proprio percorso (arte, inglese, scienze…) e partire alla ricerca di risposte, oggetti, indovinelli da risolvere. Ogni bambino deve essere accompagnato da almeno un adulto.

Inoltre, proprio in occasione della riapertura, ogni visitatore verrà omaggiato con uno speciale gadget “floreale”, il quale vuole simboleggiare una rifioritura, una ripartenza dopo i difficili mesi appena trascorsi.

LE NORME DI SICUREZZA
Il Museo è stato adeguatamente sanificato per la riapertura e sarà priorità del personale sanificare in seguito ad ogni uso ogni piano d’appoggio, tra cui le installazioni interattive presenti lungo il percorso museale, le quali saranno normalmente fruibili ai visitatori.

Per quanto riguarda le prescrizioni di sicurezza necessarie per la visita in Museo, è necessaria la misurazione della temperatura all’ingresso ed è obbligatorio indossare la mascherina. All’entrata e lungo il percorso sono posizionati dei dispenser di gel igienizzante. Le sale hanno una capienza contingentata che verrà comunicata all’inizio della visita, nel rispetto della distanza fisica prevista per la sicurezza dei visitatori.

Lungo il percorso vi sarà adeguata segnaletica, sia verticale che orizzontale, per facilitare la visita nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti. Diversa anche la gestione dei gruppi in visita al Museo: i tour guidati possono essere seguiti, previa prenotazione, da un massimo di 10 persone.

Per maggiori informazioni e per prenotare la propria visita: prenota@museosetacomo.com | +39 031303180

In cima