Teatro

Compagnia Finzi Pasca: Nuova produzione e il ritorno di Donka

(C) Viviana Cangialosi / Compagnia Finzi Pasca

La nuova produzione Abrazos

Durante la scorsa settimana, presso la palestra comunale delle scuole elementari di Massagno, la Compagnia Finzi Pasca ha lavorato alla produzione dello spettacolo Abrazos commissionato dalla Feria Estatal di León in Messico e che verrà presentato dal 10 gennaio al 5 febbraio 2019. La fiera ospita oltre 6 milioni di visitatori ogni anno. Nell’ambito di questa manifestazione la nuova produzione, della durata di 55 minuti, sarà rappresentata 75 volte.

Lo spettacolo Donka ritorna al Chekhov International Theatre Festival

Nel gennaio 2010, all’interno del Chekhov International Theatre Festival, lo spettacolo Donka aveva aperto le celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Anton Čechov a Mosca. Dal 26 al 31 maggio 2019 la nuova versione dello spettacolo, creata durante l’estate 2018 e presentata in Svizzera, Italia e Francia, calcherà nuovamente il palcoscenico del Mossovet Theatre di Mosca, durante la prossima edizione del Chekhov Festival. Si tratta della prima volta in assoluto in cui il festival russo presenta per la seconda volta un medesimo spettacolo nel proprio programma artistico.
Il Chekhov International Theatre Festival è stato fondato dalla International Confederation of Theatre Associations e la prima edizione del festival si è tenuta nel 1992. Da allora la manifestazione si è consolidata come un evento indispensabile per gli amanti del teatro.
All’inizio il festival era dedicato a coloro che hanno contribuito ai magnifici successi del teatro nel mondo: Peter Brook, Giorgio Strehler, Peter Stein, Otoмar Krejca… Più tardi la paletta dei generi proposti dal festival è stata arricchita da nuovi colori: produzioni operistiche, balletto e addirittura teatro equestre. Nella 5° e 6° edizione il festival ha aperto la sua programmazione a diversi spettacoli provenienti dall’Asia e dall’America Latina. Nella 7° edizione, nel 2007, sono stati presentati numerosi spettacoli canadesi, tra cui Rain, prodotto dal Cirque Éloize, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca. La 9° edizione, nel 2010, era tutta dedicata alle celebrazioni per il 150mo anniversario della nascita di Anton Čhecov.

In cima