Letteratura

“Con le ali”, al via il Festival di letteratura per l’infanzia


Inizia domani, martedì 16 agosto, Con le ali il primo festival dedicato alla letteratura per l’infanzia nella Svizzera italiana, con un particolare coinvolgimento delle scuole, delle e degli insegnanti, e delle famiglie. Ospiterà diverse autrici e autori e si svolgerà sull’arco di tre giornate. È  organizzato dal sottoscritto con Orazio Dotta, Fosca Garattini e Gionata Bernasconi. Sono coinvolti Bibliomedia, Istituto Svizzero Media e Ragazzi, Circolo cultura Biasca, Ispettorato Scuole comunali. Sono previsti in totale 48 eventi, molti dei quali si svolgeranno nella Casa Cavalier Pellanda, nel nuovo Auditorium che sarà inaugurato proprio in occasione del festival, alla Bibliomedia e al Teatro TAN.

La prima giornata si svolgerà martedì 16 agosto 2022, sarà destinata alle/agli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola elementare e sarà articolata in quattro incontri con la letteratura, le parole e i suoni. Le relatrici e i relatori saranno Maria Paola Pesce, Marina Bernasconi e Raffaele De Nando, Simone Fornara e Daniele Dell’Agnola. Sono iscritti a questa giornata più di duecento insegnanti delle scuole comunali.

Venerdì 14 ottobre 2022 Stefano Bordiglioni, Luigi Dal Cin, Albertine e Germano Zullo, Giovanna Pezzetta, Cristina Petit, Gionata Bernasconi, Eva Francescutto svolgeranno atelier e potranno incontrare circa 1300 bambine e i bambini delle scuole per l’infanzia e della scuola elementare. Alla sera ci sarà una tavola rotonda con le autrici, gli autori, moderata da Letizia Bolzani.

Sabato 15 ottobre 2022, invece, ci saranno atelier gratuiti per le famiglie, sono previste letture in italiano e in tre lingue, spettacoli per tutti gli interessati. In particolare, il teatro TAN presenterà uno spettacolo intitolato Il coraggio di amare, di e con Christian Pezzatti e con il piccolo Nael.

Per maggiori informazioni visitare il sito del festival.

In cima