Musica

“Concerti dei Serviti”, la musica classica a Mendrisio

Il violoncellista Enrico Dindo, protagonista del primo concerto della rassegna di Mendrisio.

Il Dicastero Museo e Cultura di Mendrisio promuove una rassegna di musica classica che vedrà esibirsi nel borgo musicisti di conclamata fama internazionale. I cinque concerti in programma, denominati Concerti dei Serviti, si svolgeranno negli spazi del complesso conventuale di S. Giovanni: la Chiesa di S. Giovanni, il Chiostro dei Serviti e il grande salone del Museo d’arte.

I primi tre concerti, tutti con inizio alle ore 20.30 alla Chiesa di San Giovanni, sono: Cello solo: non solo Bach con il violoncellista Enrico Dindo che eseguirà la Sonata op.25 n.3 di Paul Hindemith, la Sonatina di Fabio Vacchi, la Sonata n.1 di Mieczysław Weinberg e la Suite n. 4 in mi bemolle maggiore Bwv 1010 di J.S. Bach (03.05); Le quattro stagioni di Vivaldi con gli strumentisti della Teatro alla Scala di Milano (02.07) e Trio d’archi: Beethoven, Schubert, Dohnányi con il violinista belga Marc Bouchkov, il violista italiano Alfredo Zamarra e la giovane violoncellista mantovana Miriam Prandi (09.07). La rassegna prosegue al Chiostro dei Serviti con Pianoforte al chiaro di luna (03.09, ore 21.00) di Sergey Tanin, vincitore nel 2020 del Premio Kissinger Klavierolymp, e termina al Museo d’arte di Mendrisio, dove è in programma il concerto Flauto: Ravel e Debussy (11.11) con Davide Formisano al flauto e Alberto Magagni al piano.

Ideati e prodotti dal Dicastero Museo e Cultura, con il sostegno logistico del Dicastero Sport e Tempo Libero, i Concerti dei Serviti sono stati resi possibili grazie al fondamentale sostegno della Banca Raiffeisen Mendrisio e Valle di Muggio e a un media partenariato con RSI Rete DUE. I biglietti possono essere acquistati presso la cassa del Museo d’arte Mendrisio, telefonicamente al numero 058 688 33 50, via mail museo@mendrisio.ch oppure online.

In cima