Musica

“Concerto per la pace” ad Ascona con Hamelin e Piemontesi

Il pianista franco-canadese Marc-André Hamelin, nominato 11 volte ai Grammy Awards, sostituirà Martha Argerich nel concerto inaugurale delle Settimane musicali di Ascona. © Roberto Barra

Prende il via martedì 5 settembre alle ore 20.00, nella Chiesa di San Francesco a Locarno, la 78a edizione delle Settimane musicali di Ascona, con un Concerto per la pace che vedrà protagonisti i pianisti Francesco Piemontesi Marc-André Hamelin (e non Martha Argerich, come inizialmente annunciato, dato che ha dovuto rinunciare a causa di problemi di salute), e un’orchestra sinfonica giovanile, la Peace Orchestra Project, sotto la direzione del maestro Ricardo Castro. Il programma della serata prevede il Concerto in re minore per 2 pianoforti e orchestra di Francis Poulenc, la Suite dall’Uccello di Fuoco di Igor Stravinsky, la Sinfonia nr.2 del compositore ucraino Valentin Silvestrov, e, in prima esecuzione svizzera, la Sinfonia nr.2 “Un mondo Nuovo” che il compositore Nicola Campogrande ha scritto nell’aprile 2022 allo scoppiare della guerra in Ucraina per «provare a dare una risposta musicale all’angoscia che attraversa in questi mesi il nostro continente e che sembra mettere a rischio la civiltà millenaria che abbiamo prodotto, custodito e rinnovato per secoli». Alle ore 19 il musicologo e animatore di RSI Rete Due Giuseppe Claricetti terrà una presentazione del concerto.

Segue, mercoledì 6 settembre alle ore 18.00, nel Palazzo della Società Elettrica Sopracenerina di Locarno, un evento speciale a ingresso gratuito: accompagnandosi al pianoforte, il pianista e direttore artistico Francesco Piemontesi presenterà i passaggi salienti del Concerto en Sol di Ravel, che interpreterà in occasione del concerto finale, con la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema, che suonerà per la prima volta alle Settimane musicali di Ascona.

Sarà poi la volta, dall’8 al 10 settembre, degli appuntamenti della rassegna Incontri – Musica da camera al Collegio Papio di Ascona, con inizio alle ore 19.30, dedicati a Schubert, Beethoven e alla musica francese: sul palco si alterneranno Francesco Piemontesi al pianoforte, la violoncellista Sonia Wieder-Atherton, il violinista premio Grammy Augustin Hadelich e l’acclamata coppia composta dalla pianista Imogen Cooper e il tenore inglese Ian Bostridge.

Il festival proseguirà sino al 17 ottobre 2023. I biglietti possono essere acquistati agli sportelli di Ascona Locarno Turismo e presso Ticketcorner.

In cima