Teatro

Concerto-spettacolo «Identità in viaggio» a Manno

Domenica 18 novembre alle ore 16:00, nella Sala Aragonite a Manno, verrà presentato il concerto-spettacolo Identità in viaggio.
Lo spettacolo è stato selezionato per il concorso PonTi culturali – Gottardo 2016 indetto dal Dipartimento della cultura e degli studi universitari del Canton Ticino (DECS).
La rappresentazione è frutto della collaborazione tra Teatro Danzabile, compagnia inclusiva di teatro-danza, e la Filarmonica Mosaico, diretta da Luca Medici, il cui tema centrale ruota attorno alle migrazioni. La mole quotidiana d’informazioni riguardante la tragedia dei migranti ha guidato la realizzazione dello spettacolo. Queste realtà hanno fatto risuonare in tutti il ricordo delle partenze e migrazioni in seno alle proprie famiglie. Il Ticino è stato, e lo è tutt’ora, terra da dove le persone sono dovute partire per trovare lavoro altrove.
In tal senso l’asse del Gottardo, così come altre realtà, da separazione tra regioni geografiche diverse, è diventato per quei tanti migranti la via d’accesso verso una possibilità di sopravvivenza. In questi spostamenti è inevitabile il mescolarsi di peculiarità culturali.
Nelle valige le poche cose, ma soprattutto la propria cultura a cui attaccarsi saldamente quando si è lontani da casa.
La magia del teatro, accompagnata dalla musica dal vivo, amplia ulteriormente lo spettacolo stesso assumendo aspetti ancor più suggestivi.

Per informazioni e prevendita:
Culture Ticino Network info@culture-ti.net
Tel. +41 (0)91 922 95 18 (dalle 10:00 alle 18:00)

In cima