Musica

Concorso Svizzero  di Musica per la Gioventù 2022, grande successo

La finale della 47° Concorso Svizzero di Musica per la Gioventù (CSMG), Classica, Composizione e Free Space, si è tenuta questo fine settimana a Zurigo. Il momento culminante della manifestazione è stato il concerto dei premiati che, come ogni anno, ha dimostrato l’importanza del concorso per la promozione dei talenti musicali in Svizzera.

Un totale di 330 giovani musicisti classici di tutto il paese si sono qualificati quest’anno per la finale del CSMG a Zurigo e per tre giorni, hanno potuto dimostrare il loro virtuosismo di fronte a giurie composte da personalità di spicco del mondo musicale. Dopo la competizione vera e propria, il concorso è culminato domenica in un eccezionale concerto dove hanno suonato i musicisti premiati – un concerto registrato da SRF2, che lo diffonderà prossimamente.

Dopo un’edizione 2021 svoltasi senza pubblico, quest’anno abbiamo potuto assistere a una vera e propria festa della musica. I e le giovani partecipanti, nuovamente accompagnati da famiglia e amici, hanno dimostrato di saper suonare a un livello molto alto. Il ritrovato contatto con il pubblico ha sicuramente contribuito all’eccellente qualità di questa edizione.

In totale sono stati assegnati 216 premi, per solisti e gruppi di musica da camera, in molte categorie strumentali. I risultati dettagliati del concorso si trovano sul sito web: www.sjmw.ch/it.

 

In cima