Coronavirus

Concorso video #piuvelocidelvirus

Nato da un’idea di Guenda Bernegger, insegnante di etica e Medical Humanities a Lugano, #piuvelocidelvirus mira ad usare la viralità dei video sui Social Network per sensibilizzare il pubblico su alcune tematiche legate al coronavirus. Collaborano all’iniziativa anche Francesca Acerboni, giornalista e architetto di Milano, e Monique Bosco-von Allmen, architetto di Lugano.

Dopo la prima edizione (clicca qui per vedere i video vincitori), è stato istituito un secondo concorso, in scadenza lunedì 6 aprile 2020, che prevede la realizzazione di un video di massimo 1 minuto.

La giuria – composta da persone di diverse età, provenienze geografiche, formazioni e professioni –  attribuirà insindacabilmente i premi ai video che riterrà migliori, più efficaci e più virali. Terrà conto della coerenza con il bando, forza comunicativa, originalità, qualità del prodotto, potenzialità di diventare virale e dei like ricevuti nelle prime 24 ore dalla scadenza del concorso.

 

Temi

– Rispettare le distanze

– Non toccarsi il viso

– Abbattere la curva

– Stare a casa: non mollare

– Distanti, ma vicini

– Questo non me lo sarei mai aspettato!

– La fiducia all’epoca del Covid-19

 

Condizioni

I video devono:

– Contenere almeno uno dei temi proposti

– Avere una durata di massimo 1 minuto

– Essere in italiano o francese o tedesco o inglese (o con sottotitoli in una di queste lingue)

– Essere in un formato che possa essere trasmesso sui social

– Iniziare con #piuvelocidelvirus e il titolo del video

– Contenere i riferimenti, i crediti e rispettare il copyright di eventuali testi; brani e immagini citati essere inediti

– Essere realizzati nel rispetto della norma del social distancing, con le persone presenti in casa o in collaborazione a distanza.

 

Premi

Categoria A: 14-24 anni. 1° premio, 400 CHF; 2° premio, 300 CHF; 3° premio, 200 CHF; Premio speciale, 300 CHF (a tema libero, per i figli di chi lavora in ospedale).

– Categoria B: > 24 anni. Premio unico, 400 CHF.

 

Come caricare e spedire i video

– I video realizzati devono essere caricati su Instagram e inviati via email/wetransfer a: piuvelocidelvirus@gmail.com entro lunedì 6 aprile alle ore 23.00. Nella email è necessario indicare: età; nome con cui si vuole apparire online e eventualmente nei media; autorizzazione alla divulgazione del video.

 

È vivamente consigliato

– Taggare @piuvelocidelvirus (senza accento) su instagram

– Postare e diffondere il vostro video, appena è pronto, anche con altri hashtag

– Seguire l’account Instagram: #piuvelocidelvirus

In cima