Conferenza

Conferenza di Massimo Mori sulla “Pace perpetua” di Kant

Per contribuire alla riflessione sul grande tema della pace e della guerra, a qualche settimana dall’intervento russo in Ucraina, la Società Filosofica della Svizzera Italiana organizza una conferenza pubblica del prof. Massimo Mori dal titolo La pace perpetua di Kant. Un progetto inattuale? L’evento si terrà giovedì 14 aprile, ore 18.30, alla Biblioteca Salita dei Frati di Lugano. Per facilitare la partecipazione alla conferenza, si è deciso di annullare il Café Philo previsto per mercoledì 13 aprile.

La pace perpetua. Un progetto filosofico è un testo scritto da Immanuel Kant nel 1795, a qualche settimana dalla firma a Basilea da parte della Prussia e della Francia di un trattato di pace separata. Avverso alla guerra in generale e a quella guerra in particolare, condotta dal suo re (Kant era suddito prussiano) contro il paese della rivoluzione compiuta nel nome della libertà, il grande filosofo elaborò un testo divenuto un classico dell’ideale cosmopolitico volto all’abolizione di ogni guerra fra stati. La conferenza offre l’occasione per riflettere sul grande problema della guerra e della pace, a partire dalla drastica alternativa evocata da Kant e divenuta ancora più drammatica nell’epoca nucleare, fra la “pace perpetua” fondata sulla ragione e il diritto e quella offerta dai cimiteri.

Massimo Mori è professore emerito di Storia della filosofia all’Università di Torino e Presidente dell’Accademia delle Scienze di Torino. Dirige la “Rivista di filosofia”. Oggetto privilegiato delle sue ricerche sono stati l’illuminismo francese, il pensiero di Kant e la filosofia classica tedesca. In questo ambito egli ha anche approfondito il tema della pace e della guerra. Ricordiamo in proposito i volumi La ragione delle armi. Guerra e conflitto nella filosofia tedesca (1770-1830), Il Saggiatore, Milano 1984; La pace e la ragione. Kant e le relazioni internazionali: diritto, politica, storia, Il Mulino, Bologna 2008; Vom Naturzustand zur kosmopolitischen Gesellschaft. Souveränität und Staat bei Kant, Springer, Wiesbaden 2017; Studi kantiani, Il Mulino, Bologna 2017.

In cima