Conferenza

Conferenza di Peter Maurer su Neutralità e diplomazia umanitaria

Lunedì 4 dicembre alle ore 18.00, presso l’Albergo LuganoDante di Lugano, prosegue il ciclo di incontri di Coscienza Svizzera, “La Svizzera in Europa… e nel mondo”. Il sesto appuntamento si intitola Neutralità e diplomazia umanitaria e mira ad affrontare una dimensione essenziale della nostra politica estera, rispetto al contesto geopolitico di aperto conflitto (Georgia, Crimea, Ucraina, Israele…) e di guerra ibrida in cui ci troviamo.

Come può – e deve – reagire un piccolo Paese come la Svizzera, al centro dell’Europa, a queste urgenti realtà? Quali sono i suoi obblighi nei confronti di sé stessa, delle comunità circostanti che condividono i nostri valori, e al di là, nel mondo? Come conciliare neutralità, (in)capacità di difesa, sovranità e difesa dei propri interessi con cooperazione internazionale e solidarietà?

Ne parlerà Peter Maurer, ospite d’eccezione che ha vissuto con alte responsabilità la politica estera svizzera degli ultimi decenni, dalla caduta del muro di Berlino, all’adesione all’ONU, alla presidenza del Comitato internazionale della Croce Rossa. Peter Maurer introdurrà il tema da un punto di vista storico e diplomatico. Dopo una prima parte in dialogo con Verio Pini, presidenze di Coscienza Svizzera, sarà data al pubblico l’opportunità di partecipare alla discussione con domande e riflessioni.

In cima