Musica

Confermata per luglio l’edizione 2020 del Festival Ticino Musica

Si svolgerà dal 18 al 31 luglio 2020 il Festival Ticino Musica, che ormai da più di due decenni rappresenta un pilastro dell’offerta musicale ed artistica dell’estate ticinese. Il Festival nonostante la situazione incerta si svolgerà anche quest’anno, riorganizzandosi per far fronte alle limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19.

Sarà quindi un’edizione in formato necessariamente ridotto, ma al tempo stesso organica e volta ad un’offerta artistica e pedagogica di eccellenza. Il calendario dei concerti vedrà alternarsi sul palcoscenico artisti di fama internazionale e giovani talenti. Le location prescelte per gli eventi spazieranno da Bellinzona a Rovio, da Ascona a Sorengo, da Giubiasco a Lugano, tenendo fede ad uno dei valori imprescindibili di Ticino Musica: la valorizzazione del territorio.

Finalmente possiamo confermare che Ticino Musica non si ferma nemmeno nell’estate di questo strano 2020! – ha commentato Gabor Meszaros, direttore artistico di Ticino Musica -. Per garantire l’assoluto rispetto delle norme di sicurezza il calendario degli eventi sarà un po’ “ristretto”, ma l’entusiasmo sarà quello di sempre: gli artisti che abbiamo potuto invitare hanno tutti aderito con grande gioia e con questo stesso sentimento proporremo al nostro pubblico, come da tradizione, musica classica di grande qualità. Sarà forse un’occasione per avvicinarci ancora di più al pubblico ticinese, uscendo dalle consuete sale da concerto e facendo risuonare di musica classica le più belle location en plein air del Cantone. I protagonisti saranno come sempre sia maestri di fama internazionale che giovani musicisti di spiccato talento“.

I grandi maestri presenti al Festival saranno Marco Rizzi (violino), Giovanni Gnocchi (violoncello), Corinne Contardo (viola), Pablo Márquez (chitarra), Stefano Molardi (organo) e Ulrich Koella (musica da camera con pianoforte)

Ticino Musica significa però anche musica contemporaneache per questa edizione avrà luogo in modalità telematica: la International Young Composers Academy, con la masterclass di composizione tenuta da Oscar Bianchi, e Francesca Verunelli, affiancati dal Quatuor Diotima. I 14 giovani compositori selezionati a febbraio da una rosa di oltre 50 candidature avranno la possibilità di seguire le lezioni di composizione a distanza, mentre il Quatuor Diotima – ensemble tra i più rinomati a livello mondiale nell’ambito della “nuova musica” – eseguirà in prima assoluta i brani composti e perfezionati durante il corso. Parallelamente verranno trasmessi gli ormai tradizionali seminari con 5 compositori svizzeri (Asia Ahmetjanova, Junghae Lee, Michèle Rusconi, Adam Maor, Michael Wertmüller). Le ulteriori masterclass originariamente previste, così come l’Opera studio con la produzione de “Il Barbiere di Siviglia” sono  disdette, seppure con grande rammarico, per motivi di sicurezza e di organizzazione degli spazi. La presenza degli artisti coinvolti è però già confermata per la XXV edizione del Festival che si svolgerà nel 2021.

Per informazioni ulteriori informazioni consultare il sito web di Ticino Musica.

 

In cima