Società

Cosa regalare a Natale? Arte e design per stimolare la fantasia

Ogni anno la domanda è sempre la stessa: “Cosa posso regalare a Natale?”, perchè se da un lato nessuno vuole ricadere nel banale dall’altro è difficile anche racimolare idee nuove e originali. Ma perché non pensare di regalare ad un amico/a o a un familiare, e perché no anche al proprio partner delle esperienze culturali.

Tante le alternative da poter scegliere, prima tra tutti un’esperienza a un museo per scoprire (o riscoprire) l’arte e gli artisti che animano con le loro opere varie mostre. A Brescia, per esempio, sono in programma tre nuovi appuntamenti il format PTM A/R: due tavole di Vincenzo Foppa, San Giovanni Battista e Santo Stefano (fino al 5 febbraio); il Ritratto di Uomo con Rosario di Lorenzo Lotto (fino al 18 giugno); i Leoni progetto di Domenico Ghidoni (fino al 26 febbraio). Per maggiori informazioni visitare: www.bresciamusei.com. A Firenze, Leica Store ospita Ogni piccola cosa, la mostra fotografica di Andrea Rotili che raccoglie immagini di architettura, visioni, ritratti di città e paesaggi metafisici per raccontare l’Italia dei piccoli centri e della provincia (fino all’11 febbraio | www.leica-camera.com).

Un’altra idea è quella del regalo solidale… Un esempio è la tessera The Circle Italia – network di donne che aiuta le donne –  o un semplice biglietto di auguri The Circle Cards, o la felpa che porta il messaggio di Annie Lennox, founder The Circle of Women. Maggiori informazioni: www.thecircleitalia.org

Altre idee possono essere elementi di design che vanno da materiale di legno reciclato, ceramica, fino al disegno. Oggetti unici da regalare e collezionare. Possono essere vari i regali che possono contribuire a stimolare la creatività e liberare la fantasia: un libro dei pensieri, uno sketch book o un libro per disegnare, poi ancora… bigliettini personalizzati o intagliati con la tecnica del quilling o di design.

In cima