Musica

“Costellazioni musicali” con il quartetto Alinde

Il quartetto Alinde. (Da sin.): Eugenia Ottaviano, Guglielmo Dandolo Marchesi, Gregor Hrabar e Bartolomeo Dandolo Marchesi. © Alinde Quartet

Sabato 29 giugno alle ore 19.00, nella Chiesa Sant’Abbondio di Gentilino, si terrà il concerto Costellazioni musicali, con il quartetto Alinde, promosso dal Museo Hermann Hesse di Montagnola e la kermesse Ceresio Estate.

Il quartetto Alinde, composto da Eugenia Ottaviano (violino), Guglielmo Dandolo Marchesi (violino), Gregor Hrabar (viola) e Bartolomeo Dandolo Marchesi (violoncello), affermato a livello internazionale come un eccellente quartetto d’archi su strumenti moderni e storici, presenterà un programma che non mancherà di rivelare le loro qualità di interprete. Completerà l’ensemble Alice Rossi (soprano), esperta in barocco e repertoire contemporaneo, membro dal 2021 del Junges Ensemble of Semperoper di Dresda. Oltre al quartetto n.3 in si bemolle maggiore di Franz Schubert, il pubblico potrà ascoltare tre poesie per soprano e quartetto d’archi su testi di Alberto Nessi di Paul Glass, ed il quartetto n.8 in mi minore, op.59, n.2 “Razumovsky” di Ludwig van Beethoven.

Prima del concerto, il Museo Hermann Hesse propone una passeggiata letteraria fino alla Chiesa di Sant’Abbondio, attraversando luoghi immensamente cari a Hermann Hesse, durante la quale ci si immergerà nel rapporto del noto scrittore con la musica, da lui molto amata. In italiano, ritrovo al Museo Hesse alle ore 18.25; in tedesco, ritrovo al Museo Hesse alle ore 18.35. I partecipanti della passeggiata beneficiano del posto riservato in chiesa.

Non è prevista la prenotazione al concerto. La prenotazione alla passeggiata è invece obbligatoria. Per maggiori informazioni visitare il sito del Museo Hermann Hesse.

In cima