Coronavirus

Covid cultura: il Consiglio di Stato ha firmato il Contratto di prestazioni con la Confederazione

Il Consiglio di Stato ha firmato il Contratto di prestazioni con la Confederazione per l’erogazione degli aiuti finanziari previsti dall’Ordinanza COVID cultura. Competente per la gestione degli aiuti erogati dal Cantone Ticino è il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), tramite la Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU).

Il 20 marzo 2020 il Consiglio federale ha deciso una serie di misure per attenuare l’impatto economico della pandemia di Covid-19 rivolte anche alle imprese e agli operatori culturali. Data la particolare situazione del settore della cultura, il Consiglio federale ha deciso di integrarle con strumenti specifici, disciplinati nell’Ordinanza per attenuare l’impatto economico del coronavirus nel settore della cultura (qui il commento).

Le linee guida per l’attuazione, elaborate in stretta collaborazione con i Cantoni, sono disponibili ed è possibile inoltrare le richieste per beneficiare delle misure integrative per il settore della cultura. Gli aiuti finanziari possono essere richiesti presso i Cantoni, l’associazione Suisseculture Sociale e le associazioni mantello nell’ambito della culturale amatoriale. Le informazioni in merito e l’elenco degli enti a cui rivolgersi sono disponibili sul sito dell’Ufficio federale della cultura (UFC): qui per le “Linee guida concernenti l’ordinanza per attenuare l’impatto economico del coronavirus nel settore cultura” (dove si possono trovare i dettagli sulle compensazioni per le perdite di guadagno per i professionisti); qui per i “Principi generali per l’erogazione di aiuti finanziari alle associazioni culturali amatoriali” (questa direttiva riguarda unicamente le associazioni culturali amatoriali)

L’ordinanza è limitata a due mesi. Per le misure integrative il Consiglio federale ha stanziato un primo finanziamento di 280 milioni di franchi, ripartiti come segue: aiuti immediati per le imprese culturali senza scopo di lucro (100 mio. fr.) e per gli operatori culturali (25 mio. fr.); indennità per perdita di guadagno per le imprese culturali con e senza scopo di lucro e per gli operatori culturali (145 mio. fr.); aiuti finanziari per le associazioni culturali amatoriali (10 mio. fr.).

Nei due mesi di applicazione dell’ordinanza l’UFC e la fondazione Pro Helvetia, insieme ai Cantoni e alle organizzazioni culturali (in particolare Suisseculture Sociale), osserveranno costantemente gli sviluppi e, su incarico del Consiglio federale, faranno un punto della situazione e valuteranno l’estensione del periodo di validità dell’ordinanza.

 

Misure del Cantone Ticino

I sostegni finanziari già attribuiti dal Cantone attraverso il Fondo Swisslos e l’Aiuto federale per le attività culturali nel 2020, sono trattati come segue:

• In caso di posticipo della manifestazione: il richiedente notifica la nuova data all’Ufficio fondi Swisslos e Sport-Toto (decs-uf(at)ti.ch) e alla Divisione della cultura e degli studi universitari (decs-dc(at)ti.ch); la decisione di sostegno finanziario resta valida.

• In caso di annullamento della manifestazione: il richiedente notifica l’annullamento all’Ufficio fondi Swisslos e Sport-Toto e alla Divisione della cultura e degli studi universitari; la decisione di sostegno finanziario viene annullata. Il richiedente ha la facoltà di presentare la richiesta di versamento di una parte del contributo stanziato, che sarà valutata sulla base delle spese sostenute fino al momento dell’annullamento, dietro presentazione dei giustificativi contabili.

• I contributi decisi per le attività annuali e le stagioni sono per ora confermati; se le misure prese per l’emergenza sanitaria saranno protratte oltre l’estate, il DECS si riserva di rivalutare la situazione.

Le richieste di sostegno finanziario in corso vengono trattate come di consueto dalla Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU). Gli indipendenti possono chiedere la perdita di guadagno attraverso questo formulario. Le organizzazioni (profit o no profit) che hanno dipendenti a tempo determinato o indeterminato possono chiedere il lavoro ridotto per i propri dipendenti: pagina della Sezione del lavoro e relativo formulario. Informazioni concernenti lo strumento della fideiussione sul sito dell’Ufficio per lo sviluppo economico.

 

Organizzazioni che si stanno mobilitando per sostenere il settore e aiutare i propri affiliati:

Infopoint Covid-19 di Pro Helvetia.

• Pagina con le indicazioni di Swissfoundations.

• Pagina dei Professionisti dello spettacolo Svizzera (tpunto) con informazioni sul tema.

• Pagina dell’Associazione professionale svizzera delle arti visive (Visarte).

• Informazioni per autrici e autori, traduttrici e traduttori (A*dS).

• Pagina dell’Associazione svizzera dei professionisti della danza (danseSuisse).

 

Associazioni che stanno raccogliendo dati sulle perdite di guadagno causate dal coronavirus:

 

Altre informazioni e formulari sono disponibili sulla pagina COVID-19 dell’Istituto delle assicurazioni sociali (IAS) e – più in generale – sulla pagina dell’Amministrazione cantonale dedicata al coronavirus. Per domande: decs-dc(at)ti.ch. 

In cima