Cinema

“Cronofobia” di Francesco Rizzi ambasciatore dell’italiano nel mondo

L’attore italiano Vinicio Marchioni in Cronofobia.

Il film Cronofobia del regista ticinese Francesco Rizzi rappresenterà a fine ottobre la Svizzera italiana durante la Settimana della lingua italiana nel mondo in vari continenti.

La manifestazione, ormai giunta alla sua diciannovesima edizione, si svolgerà dal 21 al 27 ottobre e coinvolge le Ambasciate, i Consolati all’estero e gli istituti italiani di Cultura.

Le proiezioni verranno proposte a Oslo, Nicosia, Larnaca, Rabat, Atene, Sao Paolo, Tunisi, Ankara, Guatemala, India e in Cina nelle città di Beijing, Shanghai, Chengdu e Hong Kong.

Il film sarà parzialmente sottotitolato nelle lingue nazionali come mandarino, turco, francese, tedesco, inglese, spagnolo e portoghese.

Oltre a questa importante partecipazione, il regista è stato invitato a presentare la sua opera cinematografica anche al ventottesimo Festival de Cine de Madrid, al quarantunesimo Premio Internazionale Efebo d’Oro di Palermo e al Goethe-Institut di Parigi.

Il film è ancora in programmazione nella Svizzera tedesca e inizierà anche nella Svizzera romanda.

Cronofobia è prodotto dalla Imagofilm Lugano, in coproduzione con la RSI Radiotelevisione svizzera e in associazione con 8horses e Teleclub ed è sostenuto dall’Ufficio federale della cultura, il Dipartimento educazione cultura e sport della Repubblica e Cantone Ticino e della Ticino Film Commission.

In cima