Eventi

Cultura e meditazione al LAC

© LAC 2016.

LAC edu propone una settimana dedicata al connubio tra arte e pratiche meditative.

Da qualche tempo arte e yoga si fanno l’occhiolino e un numero crescente di musei in tutto il mondo offre laboratori di yoga. Dalla sua apertura il centro culturale LAC – Lugano Arte e Cultura ospita regolarmente nell’ambito del programma di mediazione culturale LAC edu pratiche collettive e workshop che fondono arte e yoga. Come tutte le numerose iniziative del programma LAC edu, queste attività sono volte a favorire la fruizione dell’offerta culturale da parte del pubblico e a trasformare la visita in un’esperienza arricchente ed emozionante.

Giovedì 6 febbraio alle ore 18.00 il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a una sessione di “Arte meditativa con campane tibetane” guidata dall’artista e arte terapeuta Francesca Dubbini. Favorendo uno stato di benessere e di meditazione, il suono delle campane tibetane permetterà ad ogni partecipante di ritrovare la sensazione di unità tra corpo e spirito, alla quale sarà invitato a darà forma con un’immagine. L’evento avrà luogo nella Sala 4Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino di yoga, un cuscino e una coperta. Si consigliano abiti comodi.

Sabato 8 febbraio alle ore 10.15 prosegue invece il ciclo “Arte e Yoga” curato da Carolina Maria Nazar, docente scolastica e insegnante di yoga da oltre un ventennio. L’attività espressamente pensata per LAC edu si aprirà con una sessione di kundalini yoga, seguita dalla visita al Museo d’arte della Svizzera italiana. L’esperienza vissuta tra la pratica yogica e l’osservazione dell’arte si concluderà in atelier, dove ogni partecipante sarà libero di esprimere la propria creatività.  L’evento avrà luogo nel Teatrostudio. Ogni partecipante dovrà portare il proprio tappetino di yoga e dovrà presentarsi già in tenuta adatta per la pratica.

La prenotazione è obbligatoria: edu.luganolac.ch

In cima