Conferenza

“Dai porti chiusi alle Alpi”, conferenza alla Biblioteca cantonale di Bellinzona

Venerdì 22 novembre 2019 alle 18.30, alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona, si terrà una conferenza dal titolo Dai porti chiusi alle Alpi. Sguardo geografico sulle politiche migratorie europee.

Relatrice della serata Cristina Del Biaggio – da sempre interessata alla dimensione geografica, politica e sociale delle migrazioni contemporanee in Europa – che analizzerà le conseguenze delle politiche migratorie europee sullo spazio alpino.

Se il Mediterraneo è la frontiera europea più mediatizzata – le chiusure dei porti da parte del governo italiano lo dimostrano – l’arco alpino si è anch’esso trasformato in un “teatro politico”. Lo sguardo geografico permette di identificare e discutere gli attori e le dinamiche territoriali in gioco ai piedi delle Alpi.

Cristina Del Biaggio, geografa, è ricercatrice all’università di Grenoble Alpes (Francia) e membro del comitato scientifico di GEA – Associazione dei geografi.

La conferenza sarà introdotta e moderata da Samuel Notari, geografo e operatore sociale, membro del comitato direttivo di GEA.

In cima