Danza

“DANCEtheDISTANCE” partecipa ad Ars Electronica 2020

La prima tappa del progetto DANCEtheDISTANCE della compagnia luganese AiEP (Avventure in Elicottero Prodotti) verrà presentata sabato 12 settembre alle ore 19.00 nell’ambito di Ars Electronica Garden Milano, curato da MEET Digital Culture Center. Vincitore del bando “Close distance” promosso da Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura, DANCEtheDISTANCE propone una sperimentazione coreografica in realtà virtuale e aumentata dando vita a una compagnia di danza virtuale e ad un evento performativo di natura immersiva che consente una fruizione in between, ovvero in presenza e in remoto.

Ad Ars Electronica Garden Milano DANCEtheDISTANCE sarà presentato in forma di visita guidata virtuale condotta dalla coreografa e danzatrice Ariella Vidach e dal regista Claudio Prati. I due artisti accompagneranno gli spettatori – dotati di visori – all’interno di una room progettata ad hoc all’interno della piattaforma Mozilla Hubs. Nel corso della visita verrà illustrata la ricerca artistica e tecnologica sulla relazione tra corpo-tecnologia e ambienti virtuali portata avanti dalla compagnia AiEP nel corso di trent’anni di attività. Un excursus che terminerà proprio con la presentazione della prima tappa del progetto DANCEtheDISTANCE. A rendere possibile la presentazione del 12 settembre è la collaborazione con MEET, il centro di cultura digitale di Milano e la sua unit Transmedia Lab dedicata alla ricerca e sperimentazione su linguaggi e format digitali per le performing arts.

Ideato per identificare soluzioni rispetto al distanziamento fisico e nuove forme di contatto tra le persone durante il lockdown, DANCEtheDISTANCE sperimenta forme di contatto, condivisione e fruizione dello spettacolo dal vivo sulla soglia tra reale e virtuale, fisico e digitale. Il progetto si svilupperà in più tappe, arricchendosi via via di nuovi elementi: dopo l’appuntamento del 12 settembre, DANCEtheDISTANCE sarà ospite del FIT– Festival Internazionale del Teatro Lugano (4 ottobre) e sarà inserito nel programma inaugurale di MEET Digital Culture Center (27, 28 e 29 ottobre a Milano).

In cima