Eventi

Dante Alighieri di Zurigo, i prossimi appuntamenti culturali

Dante Alighieri di Zurigo organizza una serie di attività culturali in concomitanza con le celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Tanti gli ospiti e gli appuntamenti. Qui di seguito il programma completo:

  • Giovedì 30 settembre, ore 18.30 | Online su Zoom
    Conferenza: Dante e la lingua italiana con Luca Serianni
    Professore emerito di Storia della lingua italiana presso la Sapienza Università di Roma, socio dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia della Crusca, dottore honoris causa all’Università di Valladolid, Luca Serianni è uno dei massimi esperti di storia linguistica italiana antica e moderna, con particolare riguardo alla codificazione grammaticale e al linguaggio letterario dal Tre all’Ottocento. Autore di numerosi studi dedicati a Dante (in uscita, per il Mulino, il suo ultimo libro, Parola di Dante), terrà a Zurigo, in occasione del VII centenario della morte del sommo poeta, una conferenza dal titolo Dante e la lingua italiana.
    Per partecipare alla conferenza su Zoom basta connettersi al seguente link: https://uzh.zoom.us/j/63372211730?pwd=cVU1ejlSQzh2Yk9UVjhNanFwVFNhdz09
    ID riunione: 633 7221 1730  Passcode: 752705
  • Sabato 16 ottobre e sabato 6 novembre | ore 15.30
    Tour guidati: Scrittrici e scrittori del ‘900 a Zurigo
    Dove: lla Zentralbibliothek, Zähringerplatz 6, 8001 Zurigo
    Con questo primo Tour dedicato al Novecento vorremmo inaugurare una serie di passeggiate letterarie per Zurigo. Il secolo scorso ha visto transitare nella città sulla Limmat alcune delle scrittrici e degli scrittori più significativi della storia letteraria occidentale. Seguendo le tracce di autrici e autori come Friedrich Glauser, Robert Walser, Hugo Ball, Emmy Hennings, Tristan Tzara, James Joyce, Alice Ceresa, Ignazio Silone, Franco Fortini, Max Frisch e Silvana Lattmann rievocheremo la loro vita e la loro opera prendendo spunto dai luoghi che testimoniano il loro passaggio a Zurigo.

In occasione del tour del 16 ottobre l’attrice Graziella Rossi arricchirà il percorso leggendo ed interpretando diversi brani e frammenti tratti da racconti, romanzi, lettere, diari. La passeggiata si concluderà al Museum Strauhof, dove avremo modo di conoscere la storia e le attività di questo museo esclusivamente dedicato alla letteratura.
Per partecipare al tour del 16 ottobre è necessario prenotare un posto entro il 10 ottobre scrivendo una mail a info@dantealighieri.ch. Sarà inoltre necessario presentare un certificato Covid valido ed indossare la mascherina nei luoghi chiusi.

I brani e i frammenti tratti da racconti, romanzi, lettere e diari protagonisti del tour del 6 novembre saranno invece letti ed interpretati da Laura Lienhard. La passeggiata si concluderà al Literaturhaus, dove avremo modo di conoscere la storia di quest’istituzione che in quanto «Museumsgesellschaft» ebbe tra i suoi soci moltissimi degli scrittori transitati per Zurigo.
Per partecipare al tour del 6 novembre è necessario prenotare un posto entro il 31 ottobre scrivendo una mail a info@dantealighieri.ch. Sarà inoltre necessario presentare un certificato Covid valido ed indossare la mascherina nei luoghi chiusi.

  • Mercoledì 27 ottobre | ore 18.30
    Conferenza:Il fascino dei microbi con Barbara Gallavotti
    Dove: Liceo Artistico, Parkring 30, 8027 Zurigo.

Biologa di formazione, Barbara Gallavotti lavora come giornalista e divulgatrice scientifica. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche e radiofoniche, tra le quali Galileo, Panorama, La Stampa, Il Corriere della Sera e Newton. Dal 2000 è tra gli autori del programma televisivo Ulisse. Il piacere della scoperta, condotto da Alberto Angela, e dal 2007 di Superquark, storica trasmissione Rai di Piero Angela. Dal 2020 è ospite fissa nel programma di La7 Dimartedì, condotto da Giovanni Floris. Ha pubblicato numerosi libri, di carattere divulgativo e rivolti a un pubblico giovane, tra cui Il corpo umano (Mondadori, 1999) e L’ecologia (La Biblioteca, 2001). Il suo volume più recente, uscito nel 2019, è Le grandi epidemie. Come difendersi. Tutto quello che dovreste sapere sui microbi (Donzelli). Durante la sua conferenza ricostruirà le varie fasi della convivenza dell’uomo con i microbi, prestando particolare attenzione anche ai recenti progressi della ricerca scientifica nel campo.

Per partecipare a questa conferenza è necessario iscriversi mandando una mail a info@dantealighieri.ch entro il 22 ottobre. Inoltre, sarà richiesto di mostrare un certificato Covid valido e di indossare la mascherina.

  • Giovedì 28 ottobre | ore 18.30
    Ciclo di conferenze storiche: Italiani e italiane in Svizzera: dall’esodo di massa alle nuove mobilità con Toni Ricciardi
    Dove: Ristorante Cooperativo, St. Jakobstrasse 6, 8004 Zurigo

Heinz Baumann, Stazione centrale di Zurigo, arrivo di immigrati italiani (1962)
Nel 1948, per la prima volta nella sua storia, la Svizzera firmò un accordo di reclutamento di manodopera straniera, che divenne un modello per i successivi e cambiò per sempre la sua storia e quella del suo principale fornitore di donne e uomini, l’Italia. Paese dal quale, a partire dai trafori dell’Ottocento e per un secolo, sono giunti oltre cinque milioni di persone, la metà solo nel secondo dopoguerra. Ancora oggi, quella in Svizzera è la terza comunità italiana nel mondo. Concepita come temporanea, dopo qualche decennio divenne stanziale e rappresentò il carburante per la crescita e l’espansione dell’economia elvetica. Nessun paese europeo registrò performance così favorevoli e allo stesso tempo un così alto numero di morti bianche, che raggiunsero l’apice con la tragedia di Mattmark. Assopitosi il decennio delle tensioni xenofobe, all’inizio degli anni ottanta venne accantonata una possibile soluzione per migliorare le condizioni di chi contribuiva al progresso e al benessere del paese. Sono ormai lontani gli anni delle baracche, del «non si fitta agli italiani» o dei trentamila bambini clandestini. A tutt’oggi, la Svizzera è l’unico paese al mondo, oltre all’Italia, in cui l’italiano è lingua ufficiale.

Per partecipare a questa conferenza è necessario iscriversi mandando una mail a info@dantealighieri.ch entro il 23 ottobre. Inoltre, sarà richiesto di mostrare un certificato Covid valido e di indossare la mascherina.

  • Martedì 9 novembre | ore 18.30
    Presentazione: Rapporto sulla posizione dell’italiano in Svizzera (2012-2020) con Matteo Casoni, Sabine Christopher, Maria Chiara Moskopf-Janner
    Luogo da definire (Il luogo della manifestazione verrà reso noto sul sito web del Forum e della SDAZ).

Il rapporto sulla posizione dell’italiano in Svizzera è stato commissionato dal Forum per l’italiano in Svizzera ad un gruppo di ricercatori dell’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (OLSI) e del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI (SUPSI-DFA), con il partenariato dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR). Le autrici e gli autori dello studio illustreranno i risultati della loro indagine sull’attuale collocazione dell’italiano nel contesto del plurilinguismo costituzionale elvetico.
Per partecipare a questa conferenza è richiesto di mostrare un certificato Covid valido e di indossare la mascherina. Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito del Forum per l’italiano in Svizzera.

  • Giovedì 11 novembre, 18.30
    Visita guidata: L’architettura dell’edificio Chipperfield
    Dove: Kunsthaus Zürich, Heimplatz 1, 8001 Zurigo

Il Kunsthaus è stato costruito nel 1910 e da allora è stato ampliato più volte: nel 1925 dall’architetto del Kunsthaus Karl Moser, nel 1958 dai fratelli Pfister – che hanno aggiunto la grande sala espositiva, l’auditorium e il ristorante – e nel 1976 da Erwin Müller. Con il nuovo edificio progettato da David Chipperfield l’idea della Zürcher Kunstgesellschaft è quella di creare un museo moderno per il XXI secolo. Il Kunsthaus è diventato così il più grande museo d’arte della Svizzera. Grazie a questa visita guidata sarà possibile osservare, comprendere ed apprezzare l’opera architettonica di David Chipperfield.
Per partecipare alla visita guidata è necessario iscriversi mandando una mail a info@dantealighieri.ch entro il 7 novembre. Inoltre, sarà richiesto di mostrare un certificato Covid valido. Costo: 18.- CHF (ingresso al Kunsthaus).

  • Gruppo di lettura a partire da settembre
    Dove: Punto d’Incontro, Josefstrasse 102, 8005 Zurigo
    È garantito anche un collegamento via Zoom
    Il prossimo incontro del Gruppo si svolgerà il 21 settembre, in occasione del quale parleremo di Come Dante può salvarti la vita di Enrico Castelli Gattinara. Come sempre, lo scopo del Gruppo è quello di passare una piacevole serata in compagnia discutendo di una lettura comune. Gli incontri, organizzati da Camilla Bernardasci, hanno luogo grosso modo ogni due mesi.
    Per restare aggiornati sulle attività del Gruppo, consultare il nostro sito: www.dantealighieri.ch o la pagina Facebook. Se desiderate ricevere ulteriori informazioni, scrivete una mail a gruppodilettura@dantealighieri.ch.
In cima