Letteratura

Dante secondo Giuseppe Luigi Fossati, conferenza a Lugano

Stasera, martedì 7 dicembre alle ore 18.00, si terrà alla Biblioteca cantonale di Lugano la presentazione di Elogio di Dante (1783). Lettera sopra Dante (1801) del dantista ticinese Giuseppe Luigi Fossati, a cura di William Spaggiari (Giampiero Casagrande editore, 2021).

Interverranno: William Spaggiari, Professore ordinario di Letteratura italiana, Università degli Studi di Milano; Stefano Prandi, Direttore dell’Istituto di studi italiani, Università della Svizzera italiana; Joël F. Vaucher-de-la-Croix, Ricercatore e docente di italiano al Liceo di Lugano 2. Modera la serata Stefano Vassere, Direttore della Biblioteca cantonale di Lugano.

L’Elogio di Dante di Giuseppe Luigi Fossati, pubblicato nel 1783 e riproposto in volume per la cura di William Spaggiari insieme alla Lettera sopra Dante, del 1801, non ebbe all’epoca particolare risonanza. Fu però poi ricordato da Carlo Dionisotti, secondo il quale l’opera costituirebbe «quanto di meglio a quella data potesse aspettarsi in argomento così aperto a discussione». Originario di Morcote, Fossati nacque nel 1759 e visse a Venezia, dove morì nel 1812. Fu avvocato e coltivò interessi per la poesia, le traduzioni, gli studi letterari, ottenendo la stima di personalità dell’epoca.

La conferenza si terrà in Sala Tami. Accesso consentito solo con Certificato Covid, documento d’identità e mascherina. Posti limitati a 40 persone. La conferenza è promossa in collaborazione con la Società Dante Alighieri della Svizzera italiana, Lugano.

In cima