Novità editoriale

“Dantedì”, il mosaico di parole e immagini edito dal “Corriere”

Il prossimo 25 marzo, nell’anno del 700° anniversario della morte dell’Aligheri, e nella giornata-simbolo a lui dedicata, esce nelle librerie Dantedì. Visioni contemporanee del poeta, edito dalla Fondazione Corriere della Sera e da La Lettura. Il volume, curato dalla Redazione Cultura del Corriere, e già disponibile online, verrà presentato in streaming questa sera, giovedì 4 marzo, alle ore 18.00.

L’incontro, fruibile sui siti e sulle pagine Facebook del Corriere della Sera e della Fondazione Corriere, vedrà la partecipazione di Paolo Di Stefano, autore del contributo Dante è di tuttiAlberto Casadei, che firma Dante e le scuole: realtà e opportunitàArturo Carlo Quintavalle, autore di Dante dai mille volti.

Il volume si sviluppa intorno a un cuore artistico: 25 cartoline (come il 25 marzo), realizzate da noti visual designer, che rappresentano allegorie, personaggi, parole e figure poetiche che fuoriescono dalla Commedia.

Le “Cartoline per Dante”, progetto a cura di Franco Achilli, sono state realizzate da Luca Barcellona, Julia Binfield, Stefano Bottura, Mauro Bubbico, Laura Buddensieg, Gianluigi Colin, Pasquale Di Meglio/Marta Signori, Francesco Dondina, Cinzia Ferrara, Marcello Francone, Beppe Giacobbe, Gaetano Grizzanti, Gianni Latino, Paola Lenarduzzi, Italo Lupi, Sergio Menichelli, Armando Milani, Luisa Milani/Walter Molteni, Mario Piazza, Daniela Piscitelli, Francesco Ponzi, Guido Scarabottolo, Paolo Tassinari, Marco Tortoioli Ricci, Francesca Zoboli.

In cima