Teatro

Debutta “Amici Fragili”: nuova produzione teatrale con Federico Buffa, storyteller sportivo

Amici Fragili è la nuova produzione teatrale che vede protagonista Federico Buffa, il più importante storyteller sportivo italiano, che racconta l’incontro tra Gigi Riva e Fabrizio De André. Prodotto da International Music and ArtsAmici Fragili è realizzato con la regia di Marco Caronna, sul palco anche in veste di musicista (chitarre, voci) insieme ad Alessandro Nidi (pianoforte), e testi di Federico Buffa e Marco Caronna.
Speciale è l’intervento del musicista Paolo Fresu, che compare in Amici Fragili con un cameo sulle note della sua versione del brano No potho reposare. I visual dello spettacolo sono di Francesco Arcuri, il light designer è Francesco Trambaioli.

Il debutto dello spettacolo sarà a Cagliaridall’1 al 5 dicembre 2021 al Teatro Massimo, preceduto da un’anteprima a Sassari il 30 novembre al Teatro Verdi (organizzate da CEDAC Sardegna/ Circuito multidisciplinare spettacolo dal vivo) e da tre anteprime estive.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 8 luglio a Milano Marittima nell’ambito del RAVENNA FESTIVAL (ore 21.30 – Arena dei Pini), seguito da altre due date estive: martedì 20 luglio a Venaria Reale nell’ambito della rassegna METAMORFOSI (ore 21.00 – Cortile delle Carrozze) e domenica 25 luglio a Villafranca di Verona nel programma del VILLAFRANCA FESTIVAL (ore 21.00 – Castello Scaligero).

SINOSSI
È il 14 settembre del 1969, dopo una partita a Genova di un Cagliari che proprio quell’anno avrebbe poi vinto l’unico, storico scudetto.
Gigi Riva va a trovare Fabrizio de André. Sembra un incontro tra due mondi lontanissimi e invece, nel silenzio che caratterizza la prima parte della serata, scorrono i pensieri di due randagi che, in campi e in modo diversi, hanno sempre scelto di stare dalla parte degli altri randagi…
In mezzo ai silenzi si snodano i punti di contatto di due universi che condividono la Sardegna, il popolo della Sardegna, il mare, i colori, il rosso e il blu, uno del Cagliari, l’altro del Genoa, il pubblico che li segue religiosamente, il calcio, la musica, le canzoni… Una in particolare… Quella “Preghiera in Gennaio” che Fabrizio scrive tornando dal funerale dell’amico Luigi Tenco.
Una canzone che colpirà nel profondo Gigi che la ascolta ossessivamente e ne vuole parlare con chi l’ha scritta.
Ancora silenzio quando la sera diventa notte… e i due cominciano a parlare, e la notte diventa alba…
Quando le parole diventano di troppo Fabrizio regala a Gigi la sua chitarra, Gigi regala a Fabrizio la sua maglia numero 11. I due si salutano, non si vedranno mai più.

INFO & BIGLIETTI
www.internationalmusic.it

In cima