Eventi

Della psicologia dell’incidente a Locarno

La Biblioteca cantonale di Locarno

La Biblioteca cantonale di Locarno ospita, giovedì 8 gennaio 2026 alle ore 18.00 nella Sala conferenze, una serata a tema dedicata alla psicologia dell’incidente: un incontro che propone un nuovo sguardo sull’analisi dei sinistri stradali, concentrandosi sull’ultimo istante in cui l’evento potrebbe ancora essere evitato.

Al centro del dibattito, l’esigenza di andare oltre la sola ricostruzione tecnica (velocità, traiettorie, urti) per valutare anche la risposta psicotecnica del conducente, distinguendo tra percezione del pericolo e reazione decisionale-motoria. L’ingegnere Mauro Balestra presenta questo approccio, sviluppato nel volume Psico-cinematica forense (2025), che integra ricostruzione ingegneristica e psicologia del traffico, mettendo in relazione dinamica fisica e processi percettivo-cognitivi.

Intervengono inoltre la giudice penale federale Fiorenza Bergomi e lo specialista in psichiatria e psicoterapia forensi Carlo Calanchini. Modera la serata Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali. L’appuntamento è in Sala conferenze.

In cima