Astronautica

Detriti spaziali: È crisi?

Detriti spaziali che circondano la Terra

Detriti spaziali che circondano la Terra (Fonte: ESA)

La Terra è circondata da migliaia di satelliti che svolgono un lavoro importante per fornire servizi di telecomunicazione e navigazione, aiutarci a capire il nostro clima e rispondere a domande fondamentali sull’Universo. Tuttavia, con il rapido aumento delle attività spaziali, questi satelliti si trovano a navigare in orbite sempre più congestionate in un ambiente attraversato da flussi di frammenti di detriti in rapido movimento derivanti da collisioni, frammentazioni e rotture nello spazio. Ogni frammento può danneggiare altri satelliti e si teme che una reazione a catena di collisioni possa rendere inutilizzabili alcune orbite intorno alla Terra. Inoltre, non si conosce ancora l’entità dei danni derivanti dal drastico aumento dei lanci e del numero di oggetti che rientrano nella nostra atmosfera e negli oceani.

Quindi i detriti spaziali rappresentano già una crisi?

L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha recentemente prodotto un breve documentario, in cui si esplora la situazione attuale delle orbite terrestri e viene spiegata la minaccia che i detriti spaziali rappresentano per il nostro futuro nello spazio. Vengono inoltre illustrate possibili soluzioni per mitigare il problema dei detriti spaziali e raggiungere un uso sostenibile dello spazio, dal momento che le nostre azioni di oggi avranno conseguenze per le generazioni future.

Sul lungo termine, per garantire un futuro nello spazio sicuro e sostenibile, l’ESA mira a creare un’economia circolare nello spazio, sviluppando la tecnologia necessaria per rendere la manutenzione in orbita e i veicoli spaziali ‘zero-detriti’ una realtà.

Cleto Pescia

In cima