Cultura

“Di fronte ai mille canti della vita”: prossimo evento della Casa della Letteratura

Giovedì 22 aprile 2021  alle ore 18.30, la Casa della Letteratura per la Svizzera italiana presenta Di fronte ai mille canti della vita, incontro con Donatella di Pietrantonio

Di fronte è il fil rouge degli incontri del 2021 proposti dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana. Un di fronte che è immagine riflessa, realtà da affrontare, confronto, paura e crescita.

Donatella Di Pietrantonio è l’autrice profondamente amata del romanzo L’arminuta (il titolo evoca un termine dialettale tradicibile con “la ritornata”) cui è seguito nel 2020 Borgo Sud, libro candidato al Premio Strega 2021. Il secondo è il seguito del primo, e la narrazione approfondisce il rapporto madre-figlia nei suoi lati più anomali e, forse, patologici.

L’esordio è però nel 2011 con Mia madre è un fiume cui segue Bella mia (anch’esso candidato al premio Strega, nel 2014). Prima di esordire con la prosa, è però stata autrice di fiabe, narrazione per l’infanzia, persino poesie. È la prosa però che con maggiore magnitudo porta all’attenzione del pubblico quelle narrazioni dove il fulcro è l’Abruzzo, e dove si stratificano le anomalia dei rapporti familiari e tutte quelle voci che diventano i mille canti della vita. 

L’evento sarà trasmesso online sulla pagina Facebook della Casa della Letteratura e in contemporanea sul nuovo canale YouTube.

In cima