Teatro

“Di matti, di William e altre divagazioni”, il Teatro Paravento a Novara

Venerdì 6 maggio, alle ore 21.00, la Compagnia Teatro Paravento di Locarno porta in scena al Teatro Laribalta di Novara (Viale Giulio Cesare 378) lo spettacolo Di matti, di William e altre divagazioni, per la regia di Miguel Ángel Cienfuegos.

Non c’è dubbio che il termine buffone ha un significato negativo. Spesso è usato come insulto contro chi viene considerato un cialtrone, oppure poco serio e inaffidabile o contro coloro che usano un linguaggio procace, fenomeno molto diffuso ai nostri giorni. Ma siamo sicuri che questo personaggio era portatore di tutti questi difetti? Questa figura ha vissuto nella Storia del teatro momenti sublimi di grande spessore. Grandi autori come Shakespeare hanno ridato al buffone, “the fool”, una grande dignità artistica e recuperato da questo personaggio aspetti meno noti; la sua capacità di esprimere profondi e convincenti pensieri filosofici, la sua vena poetica e il suo senso critico verso la realtà che gli è toccato vivere.

Lo spettacolo, con Luisa Ferroni e Miguel Ángel Cienfuegos, cerca di mettere in luce queste caratteristiche meno note del buffone adoperando un meccanismo a lui caro, la comicità.

In cima