Teatro

“Dieci”, parte seconda al Teatro Foce

DIECI/Parte seconda - Emanuele Santoro e Roberto Albin

Lunedì 4 marzo alle 19:00 al Teatro Foce di Lugano Emanuele Santoro e Roberto Albin porteranno in scena il secondo di tre recitals dedicati a Dieci, il capolavoro di Andrej Longo, dedicato a tutte le donne.

Dieci come i comandamenti, un racconto per ogni comandamento. Racconti che colgono situazioni di vita che formano un quadro agghiacciante della Napoli d’oggi. Napoli che, però, con questi quattro racconti diventa universale. Si parla di infelicità e di violenza tra le mura domestiche, ma anche di speranza, di amore, di coraggio, di determinazione e di orgoglio.

Racconti che hanno donne come protagoniste. Donne che tentano di avere una vita normale, donne coraggiose e donne rassegnate. Donne pazienti, che vivono una vita incompleta e difficile, in attesa che qualcosa cambi, nella speranza che il sistema gli permetta di condurre un’esistenza serena cui hanno diritto. Donne al limite, che chiedono solo di poter finire al più presto, magari con l’aiuto dei figli… Terribile. Donne non ancora donne ma ormai donne svissute, logorate, senza prospettive, vittime di violenze inaudite, che però fanno appello alla disperazione nel tentativo di cambiare le cose. Donne orgogliose, caparbie, determinate che rifiutano con grande coraggio, a rischio della propria vita, un destino tracciato da un meccanismo diabolico di cui fanno parte ma dal quale vogliono uscire a tutti i costi. Ad aiutarle c’è l’amore. Primo tra tutti quello di altre donne.

Produzione: e.s.teatro, Lugano.

L’ultimo appuntamento sarà per lunedì 15 aprile con Dieci / Parte terza, sempre al Teatro Foce e sempre alle 19:00.

In cima